“Una pila alla Volta” è la più importante campagna comunicazione sul riciclo di pile e accumulatori portatili mai realizzata in Italia, che sarà lanciata a Roma giovedì alle 11,30 Hotel Nazionale, Sala Cristallo in piazza di Montecitorio 131 in occasione della giornata europea del riciclo delle batterie.
Saranno coinvolti in tutta la penisola migliaia di ragazzi, di età compresa tra 10 e 14 anni, che dovranno darsi battaglia nel corso dell’anno scolastico in un contest nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare dapprima le nuove generazioni che, attraverso i social network, condividendo foto, video e audio, parleranno ad amici e famiglie, spiegando le modalità per una gestione corretta di questa tipologia di rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata.
La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente.
Saranno presenti:
Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA
Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA
On. Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Linfluencer GoldenGianpy
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle altre realtà che collaborano alliniziativa: Paolo Giacomelli, Vice Direttore Generale Utilitalia, Elisabetta Perrotta, Direttore di Assoambiente, Vincenzo Manco, Presidente di UISP e Tiziano Fazzi, Amministratore Delegato di Civicamente.