Furti nelle scuole di Montesacro. Continuano ad essere prese di mira le scuole, dalle quali vengono sottratti proiettori, mixer, monitor e pc, cavi elettrici, monete dalle macchinette automatiche e non solo. Dopo la Scuola Azzurra di Viale Jonio, a cui sono stati sottratti i cavi elettrici delle fotocopiatrici, la scuola Fucini di Talenti, cui sono stati sottratti 11 pc e tutto ciò che era contenuto nella cassaforte (i danni ammontano a 9.000 euro circa), la scuola Maria Stern di Via dei Settebagni, la scorsa notte è stata colpita anche la scuola dell’infanzia di Via Val di Lanzo.
Persone non identificate hanno fatto irruzione nei locali scolastici rubando soldi dalle macchinette automatiche del caffè; i soggetti hanno messo a soqquadro le stanze e hanno lasciato tracce di escrementi ed urina, che per Francesco Filini sono il chiaro segno “del loro odio nei confronti dei bambini che vivono nella scuola”. Per Filini tutti questi furti nelle scuole di Montesacro, non possono non essere collegati alla massiccia presenza di insediamenti abusivi, soprattutto perché i furti hanno come scopo il recupero di monete metalliche, cavi di rame e cibo.
Per questo motivo l’esponente di centrodestra ha chiesto nuovamente lo sgombero delle baraccopoli sorte nel territorio, sempre più presenti, anche attraverso bonifiche. Tutto per ripristinare la legalità nella zona, dato che molti genitori in mattinata hanno deciso di riportare a casa i propri figli a causa dell’alto livello di degrado e di insicurezza nelle scuole.
Roma, 2 aprile
