Succede in zona Quartaccio, vigilessa picchiata per aver chiesto di spostare un camion. Un corriere imbocca via Valle dei Fontanili contromano e, quando si ferma al centro della carreggiata, davanti a una pattuglia della Polizia Municipale, viene invitato a spostare il mezzo.
L’autista si rifiuta e allora le due vigilesse contestandogli l’infrazione gli chiedono i documenti. A questo punto l’uomo va su tutte le furie e, invece di consegnare patente e libretto, cerca di risalire sul proprio mezzo e tenta la fuga. Subito bloccato inizia a strattonare una delle agenti mentre la collega chiede aiuto in centrale. Fermato dagli agenti municipali arrivati in soccorso delle colleghe, l’uomo è stato accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Giudicato con rito direttissimo, si trova ora in stato di fermo in attesa del processo.
La vigilessa strattonata, colta da malore, è stata trasportata dal 118 al pronto soccorso dell’ospedale san Filippo Neri, dove viene ricoverata con 10 giorni di prognosi.
Il sindacato OSPOL-CSA denuncia «l’attendismo dell’Amministrazione comunale nella fornitura di strumenti di autodifesa e di protezione come il Keydefender, il giubbotto antitaglio, lo sfollagente così come previsto dalla legge Regionale 1/2005, oltre alla mancanza di copertura assicurativa contro le lesioni dovuta per aggressioni agli Agenti Municipali di Roma Capitale».
Roma, 5 aprile