Fa ancora discutere nella Capitale la squalifica per tre turni a Mattia Destro per la gomitata ad Astori dorante la sfida al Cagliari di domenica scorsa. Come preannunciato, la società giallorossa ha chiesto il ricorso, che sarà esaminato dalla Corte di Giustizia Federale soltanto giovedì 17 aprile, quando l’attaccante avrà già scontato l’ulteriore squalifica dovuta per la somma di ammonizioni. Gli avvocati della società sembrano sicuri di poter raggiungere il risultato che tutti, a partire dal giocatore, si aspettano, ma l’esito non appare così scontato. La risposta dell’arbitro Massa a Tosel è stata: “Ho fischiato punizione per il Cagliari per una trattenuta, normale fallo di gioco, di Destro su Astori. La successiva manata non è stata vista”. E proprio per questo entra in gioco l’articolo 35 comma 1.3 del Codice di giustizia sportiva, secondo cui la prova dei filmati televisivi è ammessa “limitatamente ai fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva, non visti dall’arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo”. Si discuterà proprio su questo particolare della norma giovedì prossimo, ma soprattutto sul fatto che manca il presupposto della condotta violenta del giocatore.
Intanto Rudi Garcia a Trigoria chiama a raccolta i suoi per il finale di stagione che si annuncia caldo e difficile come non mai, vista l’assenza di Destro e di Benatia, fuori un mese per un problema muscolare. “State tranquilli, siamo una squadra forte e continueremo a lottare fino alla fine anche senza Mehdi”, il commento di Leandro Castan alla cena del Roma Club Praeneste “Pio Macarra”, del Roma Club Cave e del Roma Club Olevano Romano. Ma intanto per la sfida all’Atalanta c’è la conta per chi è rimasto. In difesa spazio a Toloi, con Romagnoli e Maicon sulle fasce, mentre Torosidis è alle prese con l’influenza. Nel trio d’attacco, orfano di Destro, non ci sarà per squalifica neanche Florenzi, mentre migliorano le condizioni di Francesco Totti, che oggi è sceso in campo per un lavoro differenziato con il preparatore Vito Scala e ha provato in particolare scatti e allunghi. Ci sono ancora due giorni per recuperare del tutto dall’affaticamento al quadricipite destro e l’allarme potrebbe rientrare. In gruppo anche Bastos, che ieri aveva terminato in anticipo la seduta per una lieve forma di lombalgia. Possibile il rientro comunque di Ljajic, un pò ai margini nelle ultime settimane e che si gioca davvero l’ultima occasione per rimanere in giallorosso.
Intanto in casa Roma sale la febbre per la sfida con la Juventus del 9 maggio (l’11 in caso di passaggio dei bianconeri in Europa League): distinti Sud già esauriti, rimangono disponibili, secondo quanto comunicato dalla Roma, Curva Nord, Distinti Nord Famiglia e le Tribune. Mentre impazzano anche le notizie di mercato. In caso di addio di Pjanic, si punta su Paredes, ora al Chievo, mentre sull’altra sponda pronto l’assalto a Iturbe (con Nico Lopez pedina di scambio). E per la punta di peso si fa con più insistenza il nome di Jackson Martinez del Porto, valutato però 28 milioni. Ma c’è ancora tempo per sognare.
Roma, 9 aprile