Una Roma bella (ma non troppo) ma soprattutto cinica si regala la vittoria a Firenze contro l’ex Montella e la Champions senza preliminari. Decisiva la rete di Nainggolan nel primo tempo su assist di Ljajic, che concede ai giallorossi l’ottava perla di fila e il record di punti in campionato (superati Spalletti e Ranieri).
Diverse le assenze per Montella, che in attacco si affida a Cuadrado, Ilicic e Ryder Matos. Garcia, senza Destro, sceglie Gervinho, Totti e Ljajic a formare il suo classico tridente, mentre dietro Toloi per Benatia e confermato sulla sinistra Dodò. Subito partita molto vivace, con l’ex Ljajic a mettersi in mostra al 2’ quando chiama Neto alla risposta in due tempi da fuori area, ma l’occasione colossale per i giallorossi arriva al 9’ quando Gervinho al 9’, servito da Ljajic su contropiede inventato da Totti, spreca tutto a tu per tu con il portiere viola calciando a lato da pochi passi. Al 20’ è ancora Cuadrado a provarci, ma al 25’ la fiammata della Roma che porta al vantaggio: Ljajic sulla destra si accentra e con un filtrante delizioso dal limite serve Nainggolan, che entra in area e in scivolata anticipa Neto e insacca per la quarta rete personale in campionato, la seconda in maglia giallorossa. La risposta della Fiorentina arriva al 32’ con una punizione alta di Ilicic dal limite. Al 37’ stupenda conclusione di Totti da fuori area al volo di destro, che finisce la sua corsa di poco sul fondo. Al 41’ è proprio il capitano della Roma ad essere protagonista di un episodio dubbio su punizione avversaria, ma il tocco di braccio c’è ma vicino al corpo e l’arbitro Mazzoleni non concede giustamente il rigore. Per la Fiorentina però il tempo per vedere ancora una reazione nel finale con le conclusioni pericolose di Pizarro e Ilicic.
Nella ripresa Montella prova subito ad inserire Matri per Matos, ma sono i giallorossi ad andare vicini alla seconda rete con Ljajic, che al 2’ dal limite incrocia il destro ma Neto in tuffo riesce a respingere. Il pallino del gioco però è nelle mani dei padroni di casa, che provano a mettere pressione alla squadra di Garcia, che controlla senza troppi problemi. La prima vera occasione per la squadra di Montella arriva al 26’ con punizione dal limite che pesca in area Savic, che da pochi passi però spara alto. Nonostante i cambi però i viola non riescono a produrre il cambio di passo decisivo. Nel finale uniche emozioni il contropiede di Nainggolan che termina sul fondo e il tiro di Matri in area deviato dal muro giallorosso. Per la Roma altri tre punti e marcia trionfale che continua.
FIORENTINA-ROMA 0-1
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (36′ st Vargas), Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Ilicic (28′ st Joaquin), Matos (1′ st Matri).
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakite, Compper, Vargas, Bakic, Anderson, Wolski, Ambrosini. All.: Montella
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodò (41′ st Torosidis); Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti (30′ st Florenzi), Ljajic (34′ st Bastos).
A disp.: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Ricci, Marin, Mazzitelli. All.: Garcia
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 26′ Nainggolan (R)
Ammoniti: Ljajic, Castan, Dodò, Toloi (R); Pasqual (F)
Roma, 19 aprile