Grazie ad un’equipe di specialisti del noto ospedale pediatrico di Roma, Bambin Gesù, è stato possibile il primo trapianto di rene in Vietnam da un donatore vivente su una bambina di 10 anni. L’intervento è stato effettuato ad Hanoi, presso il National Hospital for Pedriatics (NHP). L’equipe italiana è stata coadiuvata dal personale medico locale. L’operazione rientra in un programma di collaborazione stipulato dai due ospedali. Sostenuto dal gruppo Piaggio attraverso la charity (beneficenza) di “vespa for children” non solo il trapianto eseguito lo scorso 25 marzo è stato eseguito con successo, ma sta avendo anche un decorso positivo, che è la cosa più importante.
Il progetto è partito nel 2013 e coinvolge bambini affetti da patologie urologiche di tipo complesso quali malformazioni genito-urinarie e insufficienza renale, per le quali i pazienti necessitano quindi di trattamenti chirurgici, dialisi e trapianti renali. Nell’NHP di Hanoi è stato organizzato un nuovo reparto del Bambin Gesù, con 30 posti letto per la degenza, ambulatori dedicati e una piccola stanza con tutto l’occorrente alla fase post-operatoria.
Dal gennaio 2013 ad oggi, sono stati sottoposti a trattamento chirurgico circa mille bambini.
A marzo, i medici del Bambin Gesù sono intervenuti chirurgicamente su 20 bambini con gravi problemi urologici, selezionandone 4 per il trapianto di rene. Due saranno operati nel mese di settembre. “Grazie alla passione alla competenza dei nostri specialisti abbiamo centrato un obiettivo importantissimo” ha riferito il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, dopo l’incontro in Vietnam con il Nunzio Apostolico Monsignor Leopoldo Girelli, l’Ambasciatore italiano Lorenzo Angeloni e alcune autorità locali.”
Roma, 21 aprile