Grande festa in piazza San Pietro per “La Chiesa per la scuola”, iniziativa che ha portato oltre trecentomila bambini in Vaticano. “Si vede che questa manifestazione non è contro, è per – dice Papa Francesco – Non è un lamento, è una festa, una festa per la scuola. Sappiamo bene che ci sono problemi e cose che non vanno, lo sappiamo, ma voi siete qui, noi siamo qui perché amiamo la scuola. Proverò a dirvi perché amo la scuola. Non si cresce da soli, serve uno sguardo che ti aiuti a farlo. Io ho l’immagine del mio primo insegnante, quella maestra che mi ha preso a sei anni al primo livello della scuola. Mai ho potuto dimenticarla. Lei mi ha fatto amare la scuola e perciò sono andata a trovarla per tutta la vita fino al momento che è venuta a mancare a 98 anni. Questa immagine mi fa bene”.
Per l’evento grande lavoro soprattutto per il Campidoglio ma anche per Ama, Agenzia per la Mobilità, Protezione civile, Ares 118, Polizia locale. Tre i maxi-schermi a piazza Pio XII, Castel Sant’Angelo e Largo Giovanni XXIII, mentre oltre 2mila i pullman arrivati. Durante la giornata sono state messe a disposizione dalla Protezione civile 800 mila bottigliette d’acqua mentre a presidiare l’evento 430 uomini e donne della Protezione civile capitolina e oltre cento vigili urbani.
Caos causa delle chiusure delle vie limitrofe nei quartieri di Borgo, Prati e nell’area di via Gregorio VII. Bloccata la circolazione dalle Mura Vaticane, in via Leone IV, al Lungotevere.
Roma, 10 maggio
Festa della Scuola, in 300mila a San Pietro con Papa Francesco | ITMTelevision
10 Maggio 2014 @ 21:52
[…] post Festa della Scuola, in 300mila a San Pietro con Papa Francesco appartiene a […]