Da venerdì a domenica torna per la sua sesta edizione l’Italia Beer Festival: rock, birra e Champions League all’Atlantico. Ci saranno inoltre corsi e laboratori, insomma, un evento da gustare all’insegna delle birra “fai-da-te” organizzato dall’associazione Degustatori Birra. Gli appassionati di sport potranno seguire la finale di Champions League che sarà proiettata su un maxischermo, i più golosi potranno recarsi ai banchi d’assaggio con prodotti gastronomici per accompagnare le ultime tendenze e novità nell’ambito della produzione di birra. Un’occasione per consumatori e produttori per rilassarsi anche con musica live rock.
Agli stand, assieme alle centinaia di birre in assaggio, ci saranno laboratori e workshop. Bruno Carilli, titolare del birrificio Toccalmatto, ad esempio, presenterà la sua ultima creazione Gose dal il nome di “Salty Angel” (birra di frumento salata e acidificata con batteri lattici) e la Dr.Caligari (una Berliner Weizen con retrogusto al lampone). Presenti anche i seguenti birrifici: Amiata, Birradamare, Bq, Croce di Malto, Doppio Malto, Doppio Malto, Extraomnes, Foglie d’Erba, Geco, La Fenice, Lambrate, Opera, Retorto.
Sarà un pretesto per far conoscere, ad esperti ma anche ad amatori, i trucchi dell’arte della birra e le nuove tendenze come la “Beer Firm”, una tecnica birraria low cost praticata dai maestri che, per rispondere alle esigenze di un mercato, affittano gli impianti di produzione di birra per poi applicare le proprie etichette e creare una sorta di “birrificio ambulante”.
Roma, 20 maggio