La Farnesina ha confermato, attraverso un comunicato che il fotoreporter Andy Rocchelli è stato ucciso in Ucraina insieme al suo interprete. Era da poco diventato papà. Il fotografo italiano è rimasto ucciso a Sloviansk, nella Repubblica Popolare di Donetsk, proclamatasi indipendente lo scorso 7 aprile. Per l’ultimo accertamento sull’identità di Rocchelli, la salma è stata trasferita dall’ospedale Andreevka a quello di Sloviansk, insieme a quella di un cittadino russo. La Farnesina ha contattato già la famiglia del fotografo, dopo aver ricevuto la conferma della morte del fotografo italiano attraverso l’Ambasciata Ucraina. Quest’ultima si occuperà del trasferimento della salma presso la capitale ucraina, che dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio.
Andrea Rocchelli – per tutti gli amici Andy- lavorava per Cesura.it. Trent’anni e di origini piacentine, è stato uno dei fondatori del collettivo fotografico Cesuralab.
L’uomo si trovava in compagnia di un collega francese e dell’interprete Andrei Mironov al momento dei fatti che hanno portato alla sua uccisione. Il francese, identificato come William Roguelon, è rimasto ferito ed è l’unico sopravvissuto dei tre. Roguelon è stato trasportato immediatamente in ospedale e medicato ed è stato subito dimesso.
Andy e William sono stati raggiunti da un colpo di mortaio caduto sulla città di Sloviansk, simbolo della resistenza filorussa, al momento circondata dall’esercito ucraino. La testimonianza dell fotografo francese, William Roguelon, data all’agenzia Wostok Press, afferma come lui, Rocchelli, l’interprete e il loro autista erano da poco scesi scesi dall’automobile quando all’improvviso hanno iniziato a piovere le bombe. «Prima abbiamo sentito colpi di kalashnikov che fischiavano. Poi sono piovuti i colpi di mortaio tutt’intorno», ha detto il fotografo. Roguelon ha detto di averne viste esplodere almeno 40 se non 60. Poi, «hanno aggiustato il tiro e un colpo è piombato in mezzo al fossato» dove il gruppo si era messo al riparo.
Roma, 25 maggio
25 Maggio 2014 @ 16:38
Andy Rocchelli non era un terrorista. L’Ucraina si sta muovendo nella direzione dello scenario jugoslavo. Qual è il prossimo? La Bibbia dice: “Al tempo fissato [il re del nord] tornerà [questo significa crisi, che eclisserà la Grande Depressione, la disgregazione non solo dell’area euro, ma anche dell’Unione europea e della NATO. Molti paesi dell’ex blocco orientale tornerà nella sfera d’influenza della Russia]. Ed entrerà a sud [con ogni probabilità Georgia], ma non sarà come la prima volta [2008 – Georgia] e come l’ultima volta [ora – Ucraina. Ancora una volta sarà una vittoria spettacolare].” (Daniele 11:29) Ma la terza volta sarà l’intervento degli Stati Uniti. (Daniele 11:30a) Questo sarà una guerra nucleare. (Rivelazione 6:4) Questo non sarà Armageddon. Questo sarà “l’inizio delle doglie del parto”. (Matteo 24:7, 8)