Arriva il primo passo falso del Brasile al Mondiale. Dopo la vittoria contestata contro la Croazia all’esordio, la squadra di Scolari non va oltre lo 0-0 con il Messico. Partita giocata ad ottimi ritmi da parte dei verdeoro, fermati sempre dal portiere avversario Ochoa che salva almeno in tre situazioni. Centroamericani vivi ma anche molto fallosi, capaci di pungere poco ma quadrati dietro.
Rispetto alla gara di esordio, Felipe Scolari deve rinunciare ad Hulk: al suo posto Ramires. Herrera invece ripropone la squadra che ha superato di misura il Camerun. Partita subito molto gradevole, con ritmi piuttosto sostenuti e gioco anche maschio. Nel mirino soprattutto Neymar, più volte colpito duramente. All’11’ la prima occasione per i padroni di casa, con Oscar che trova Fred in area con l’esterno destro, ma l’attaccante è in posizione di fuorigioco quando calcia il pallone di piatto e manda fuori. Gli ospiti coprono bene ma sanno anche far male come al 25′ quando è Herrera che scarica il destro da fuori, ma Julio Cesar con un tocco provvidenziale manda il pallone sopra la traversa. Sul cambio di fronte però il Brasile sfiora il vantaggio: cross dalla destra per Neymar che impatta benissimo di testa, ma Ochoa si distende alla sua destra e con un perfetto colpo di reni salva a mano aperta. Partita piacevole a vedersi, con continui cambi di fronte ma brasiliani sempre in controllo. Al 40′ però altro brivido per Julio Cesar sul tiro di interno destro di Vázquez che lambisce il palo alla sua sinistra. E allo scadere invece occasionissima sui piedi di Paulinho, messo a tu per tu con il portiere messicano da un tocco di Thiago Silva, ma Ochoa salva.
Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia, con la pressione costante dei brasiliani e l’ottima copertura dei messicani, bravi a ripartire in velocità. Dopo tre minuti la prima occasione per i verdeoro, con Dani Alves che serve il neoentrato Bernard, che cross da destra a cercare Neymar, ma Rodriguez in anticipo evita la rete. Cinque minuti dopo è Guardado a provarci da fuori, ma il pallone è deviato da Thiago Silva. I messicani prendono fiducia e ci provano con Dos Santos ed Herrera, ma al 18′ è Neymar a sfiorare il gol su punizione, mandando il pallone fuori di pochissimo. Sei minuti dopo è il numero 10 brasiliano ad avere ancora la palla buona all’interno dell’area, ma è ancora Ochoa a salvare il risultato. E il portiere messicano si ripete a 5′ dal termine, quando nega ancora il gol a Thiago Silva, che colpisce di testa su punizione di Neymar. Nel finale Marcelo cerca il rigore ma senza successo, mentre sul cambio di fronte è Guardado a fare paura mandando il pallone di pochissimo fuori. Bella partita ma zero reti. Ma i brasiliani, a 4 punti insieme proprio al Messico, hanno comunque in mano la qualificazione.
BRASILE-MESSICO 0-0
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Marcelo, Thiago Silva; Luiz Gustavo, Oscar (85′ Willian); Paulinho, Ramires (46′ Bernard ), Fred (68′ Jo); Neymar. A disp.: Jefferson, Victor, Dante, Henrique, Maicon, Maxwell, Fernandinho, Hernanes, Hulk. All.: Scolari
MESSICO (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Layun, Marquez, Maza Rodriguez, Moreno; Guardado, Herrera (76′ Fabian), Vazquez; Dos Santos (84′ Jimenez), Peralta (73′ Hernandez). A disp.: Corona, Talavera, Ponce, Reyes, Aquino, Brizuela, Pena, Salcido, Pulido. All.: Herrera.
ARBITRO: Cüneyt Cakir.
AMMONITI: Aguilar, Vazquez (M), Ramires, Thiago Silva (B).
NOTE: angoli 5-3. Rec.: pt 1′, st 3′.
Roma, 17 giugno
Mondiali: Ochoa stoppa il Brasile. 0-0 con il Messico | ITMTelevision
18 Giugno 2014 @ 00:52
[…] post Mondiali: Ochoa stoppa il Brasile. 0-0 con il Messico appartiene a […]