Roma, 8 agosto 2014 – L’estate si sa, il rischio di furti in casa è alto, ma anche quello delle occupazioni, in particolare quando si tratta di case popolari. Ed ecco allora partire un nuovo servizio, attivo 24 ore su 24. L’assessorato capitolino alla Casa ha presentato oggi Casa sicura, la task force del Dipartimento Politiche abitative di Roma Capitale costituita da 27 agenti della polizia che locale, guidati dal comandante Maurizio Maggi, per tutto il mese di agosto. L’obiettivo è assicurare un servizio potenziato di contrasto alle occupazioni degli alloggi popolari a partire dalle segnalazioni dei cittadini. Per le segnalazioni si potrà scrivere alla casella di posta elettronica (casasicura comune.roma.it), oltre chiamare il numero H24 06671073551.
Il fenomeno delle occupazioni abusive “si aggrava ulteriormente proprio nei mesi estivi – ha spiegato l’assessore alla Casa, Daniele Ozzimo – È questo il periodo in cui aumenta il numero dei legittimi assegnatari che si allontanano dai loro appartamenti per trascorrere qualche giorno di vacanza fuori città o, peggio, per motivi di salute. La task force del Dipartimento nasce proprio con l’obiettivo di rendere più efficiente l’uso del patrimonio di edilizia residenziale pubblica ed evitare che si allunghino i tempi di assegnazione degli alloggi popolari a chi ha diritto in base alla graduatoria“.