Roma, 26 agosto 2014 – Negli anni del proibizionismo gli speakeasy erano i luoghi perfetti per bene alcolici. Questi locali sono diventati famosi intorno agli anni Venti e Trenta, proprio con il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcol.
Un’alta percentuale di liquori veniva prodotta in case o in distillerie clandestine, metodo abbastanza dubbio in fatto di qualità. Ma negli Stati Uniti si sono rimboccati le maniche e oltre alla distillerie clandestine sono sorti anche i bar clandestini, gli speakeasy appunto.
Oggi a New York sono ancora tanti i locali di questo genere. Ecco allora che è possibile tornare indietro nel tempo e sorseggiare bevande avvolti da un’atmosfera completamente differente da quella dei locali moderni. Parole d’ordine, codici, spioncini e ambientazione sono le caratteristiche principali degli speakeasy.
The Back Room
Secondo il settimanale New York questo è il miglior bar segreto della città. All’ingresso c’è lo spioncino tipico di questi posti, necessario per vedere chi vuole entrare. All’interno una libreria mobile che nasconde la zona bar.
Apotheke
Questo è un locale di Chinatown che riproduce una vecchia farmacia. Entrando si vedono ampolle e alambicchi, ma c’è anche un palcoscenico. I camerieri sono vestiti da farmacisti i cocktail serviti, chiamati prescription, hanno obiettivi specifici: combattere lo stress, dare vitalità, aumentare la bellezza ecc… Nel locale vengono organizzate anche serate a tema: dal jazz del lunedì, del martedì e della domenica ai mercoledì del proibizionismo. Per entrare è necessario contattare il locale per entrare in possesso della password da esibire all’ingresso.
The Blind Barber
In questo caso si entra in un barber shop per poi finire in un locale. Uno speakeasy tipico degli anni Venti dato che all’epoca i barbieri erano tra i luoghi più gettonati per il contrabbando degli alcolici. Qui è possibile bere un cocktail, tagliarsi i capelli e farsi a barba.
Please don’t tell
Situato nell’East Village, a St. Marks Place, per entrare in questo locale segreto è necessario individuare l’insegna di un hot dog con scritto Eat me. Una volta entrati nel fast food bisogna individuare un telefono rosso, alzare la cornetta e digitare il numero 1. Da quel momento bisogna attendere che il personale faccia accomodare. Il posto è elegante ed è possibile bere cocktail originali, come nel caso dell’Old Fashioned al sapore del bacon e il Cutty Sark, drink che celebra il proibizionismo.
The dead Rabbit Grocery and Grog
Il locale imita un pub tradizionale irlandese e si trova nel Financial District della città. Se al piano terra si presenta come un luogo informale in cui bere una buona bevanda, al primo piano si trasforma in un luogo molto più intimo e riservato a massimo sei persone. Il ristorante stile speakeasy offre piatti raffinati e più di 70 cocktail preparati secondo le ricette dei barman più apprezzati a livello internazionale.
Attaboy
L’Attaboy è uno degli speakeasy più particolari. Qui non c’è un menu a disposizione dei clienti. Una volta accomodati i clienti vengono interrogati sui propri gusti, sul proprio umore e sulla personalità e nn base a quanto gli viene detto, il barman prepara i cocktail.
Bathtub Gin
Questo locale si trova a Chelsea, situato all’interno dello Stone Street Company. L’ingresso è nascosto dietro un muro tappezzato da carta di parati e sono i camerieri del bar a condurre i clienti all’entrata. L’ambiente è uguale a quello degli anni Venti, periodo in cui questo speakeasy forniva cocktail a base di Gin. Al centro del locale c’è una vasca da bagno.
124 Old Rabbit Club
Nonostante non rispetti lo stile degli anni Venti e Trenta è comunque considerato uno speakeasy dato che rientra perfettamente nella categoria dei locali segreti. Situato in Macdougal Street, è difficile da individuare e una volta entrati bisogna scendere delle scale finché non si giunge al piano interrato. Il luogo dà perfettamente l’idea di segretezza e clandestinità, anche grazie alla poca luce che c’è nel locale. Chi ama la birra e si trova a New York non può non cercare questo locale, che offre una grande selezione di bionde, rosse e scure.