Roma, 9 settembre 2014 – Emergenza rifiuti a Monteverde, la denuncia di Marco Giudici, presidente della commissione trasparenza del XII Municipio. “La presidente Cristina Maltese ha emesso un’ordinanza di divieto di abbandono di rifiuti ingombranti, ma senza alcuna sanzione”
L’ordinanza – Un’ordinanza contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti, problema ormai assai diffuso nella Capitale ormai noto in tutta Roma sbarca anche nel XII Municipio. Purtroppo, il provvedimento sottoscritto in data 14 luglio 2014, però non smette di alimentare la polemica, “perché non è seguito da alcuna sanzione, né da ordini impartiti nei confronti degli uffici comunali o delle forze di polizia per la sua applicazione ed esecuzione“. Insomma, secondo il consigliere, sarebbe inutile, anzi, sembra che la nuova regola sia proprio che, “chi inquina, NON paga“.
Applicare le norme esistenti – “Con la commissione trasparenza faremo chiarezza perché la nostra città non ha bisogno di volantini di propaganda o di ordinanze sciocche, ma di provvedimenti seri – continua Giudici – Le iniziative come questa hanno l’unico obiettivo di prendere in giro i cittadini che pagano le tasse e chiedono decoro. In realtà le norme esistono già, al livello comunale, ma non vengono applicate in modo efficace“.
Garantire il decoro – “Ne è prova il degrado imperante degli ultimi tempi e il centrosinistra, con il solito lassismo, ne è il principale responsabile. E’ bene che si smetta con questo atteggiamento vergognoso e si inizi a lavorare per garantire il decoro della città, chiedendo l’inasprimento delle sanzioni e un incremento dell’organico della polizia locale, per garantire i controlli contro chi abbandona“.