Roma, 12 settembre 2014 – Sconti sulle tasse per i commercianti danneggiati dai cantieri della metro C, arriva sul tavolo della Commissione Commercio la proposta per recuperare di fatto le attività che rischiano di chiudere colpa la realizzazione della metropolitana. Pochi giorni Fa, in zona Tor Pignattara era comparso un cartello esaustivo al riguardo, che recitava: “Vendesi attività. Rivolgersi al Municipio”, facendo arrivare la protesta sulla vetrine. Lo stesso, però, vale per i commercianti di Tor Tre teste. Anche alcuni negozi cinesi sono stati costretti a chiudere colpa la crisi legata alla messa in opera della linea C. un problema e a una proposta a cui dovranno presto trovare una risposta al parlamentino di via Perlasca.
Walter Pcifici Ncd – “La nostra idea – afferma il Presidente della Commissione Walter Pacifici (Ncd) – è di ridurre i costi fissi (cosap, occupazione di suolo pubblico, passi carrabili etc, a tutte le attività del territorio che hanno subito perdite economiche a causa dei cantieri della metro. Nelle prossime sedute – continua Pacifici – la Commissione dovrà ovviamente lavorare sui dettagli, decidere cioè chi potrà usufruirne e a quanto ammonteranno gli sgravi”.
Percorso Insiodiso – Sì, perché ad una proposta analoga, il Campidoglio chiamato a pronunciarsi nel 2009 diede parere negativo e nulla lascia presagire che ciò non potrebbe ripetersi in uno studio di fattibilità della nuova proposta. “Allora però chiedemmo uno stanziamento di risorse come risarcimento danni – prosegue Pacifici – ora è diverso: si tratta di uno sconto sulle tasse per dare un po’ di respiro a quelle poche attività che sono riuscite a sopravvivere a questo triste periodo. La prossima settimana ne parlerò con l’Assessore al Commercio. L’idea è di coinvolgere anche altri Municipi e fare una battaglia comune”.