Roma, 22 settembre 2014 – Prende il via oggi a Roma la Social Media Week, che vedrà la Capitale protagonista della settimana mondiale della rete fino al 26 settembre. Tanti i temi che saranno trattati: dall’impatto dei new social media sul business, il social care nella Pubblica amministrazione alle nuove forme di open journalism alla smart cities, insomma una vera e propria carrellata del mondo web, dell’informazione e dell’innovazione tecnologica.
Ad aprire i lavori dell’evento, organizzato in Italia da Business International, il sindaco Ignazio Marino: “È un’iniziativa molto rilevante perché non è solo di Roma ma si svolge contemporaneamente in diverse città di tutti i continenti del pianeta. È fondamentale che il suo avvio avvenga in una sede istituzionale perchè attraverso internet oggi si può rilanciare l’economia. In Irlanda il 30% del fatturato delle imprese è legato al web e forse la possiamo definire la rivoluzione più veloce della storia dell’umanità. Se pensiamo che quando Bill Clinton corse per la prima volta per la Casa Bianca i siti web erano meno di 50, oggi sono più di un miliardo. Dobbiamo accelerare anche in Italia sulla banda larga – ha detto il primo cittadino – perché siamo il 98simo Paese come velocità di download e questo certamente non ci da quella velocità in un settore così importante che dovremmo avere. Sulla banda larga siamo ancora troppo indietro e questo ritardo ha sempre più implicazioni economiche“.