Roma, 23 settembre 2014 – Sgominata la banda dei cassettari responsabile del furto ai danni di una gioielleria di via Arco del Monte, vicino Campo de Fiori. La rapina risaliva al 17 novembre 2013. Le sette persone denunciate, tentarono anche una seconda rapina presso una seconda gioielleria in via di Santa Chiara, nei pressi del Pantheon. In quest’occasione, provarono a sottrarre alla banca un bottino di 400 ila euro.
I responsabili – Sono sette romani, tutti di età compresa fra i 23 ed i 68 anni. La maggior parte di essi già con precedenti penali, son stati denunciati dai carabinieri della stazione di Roma Piazza Farnese. L’indagine è durata un anno, tra pedinamenti, intercettazioni. Un sistema complesso che ha permesso di individuare i componenti della banda delle gioiellerie. Le indagini erano state avviate già lo scorsol 17 settembre, quando la banda si appropriò di circa 19 mila euro di gioielli nella prima rapina presso la gioielleria di via Arco del Monte, dandosi poi alla fuga grazie ad un furgone preso a nolo.
Prime verifiche – Già dalle prime verifiche, i carabinieri avevano fermato una persona poi scoperta essere una dei componenti della banda. Questa identificazione poi ha permesso di risalire ai complici. Da qui, la denuncia. Tre di questi, inoltre, erano stati arrestati proprio in occasione della seconda rapina del Pantheon, quando nel retrobottega della gioielleria di via Santa Chiara trovarono ad attenderli proprio i carabinieri che sventarono la rapina. Gli altri cinque sono stati fermati in quanto responsabili di reati simili.