Il convegno si svolgerà giovedì 25 settembre, presso i locali del Centro Anziani di Tor Lupara, alle ore 17,30 sul tema “malattie respiratorie” organizzato dal Comitato Cittadini per Fonte Nuova e l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia in collaborazione con FederAnziani.
L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le problematiche di carattere respiratorie e con l’obiettivo di sensibilizzare la fascia anziana della popolazione su tali patologie.
Le malattie respiratorie sono tra le patologie croniche più diffuse in Italia, interessano larghi strati della popolazione e sono causa di mortalità prematura, con elevati costi sociosanitari ed economici. Tali patologie rappresentano per numerosità la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie dell’apparato circolatorio e le neoplasie. La bronchite cronica e l’asma colpiscono più del 20% della popolazione di età superiore ai 65 anni e rappresentano per questa fascia di popolazione la terza causa di patologia cronica, dopo l’artrosi/artrite e l’ipertensione.
Queste patologie, hanno un impatto rilevante sulla qualità di vita del paziente anziano (compromettendo le attività quotidiane come il salire una rampa di scale fino al compromettere l’indipendenza motoria) con ampia e crescente diffusione.
Relatore :Dott. Domenico Carpita.
Sono stati invitati:
il Sindaco Dott. Fabio Cannella
l’Assessorealla Sanità – Istituzione per il Sociale, Prof.ssa Paola Scatena.
