La pioggia che si è abbattuta nelle ultime 24 ore nella Capitale ha fatto crollare, in via Igino Capponi angolo via Appia, l’albero di pino simbolo del quartiere Alberone. Un ramo ha colpito una donna ma, secondo le prime informazioni, non è grave. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani.
“Dopo le precipitazioni di questi giorni, il leccio di Piazza dell’Alberone ha subìto la rottura di due grossi rami della chioma che sono caduti sulla strada – dice l’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale – Sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori del Servizio Giardini e dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto alla rimozione dei rami caduti, nonché del tronco, per evitare ulteriori rischi. Il Servizio Giardini di Roma Capitale sta già predisponendo la sostituzione del leccio, noto come Alberone, che dà il nome all’intero quartiere“.
E scatta subito la polemica politica. “Grazie a Marino Ignazio da Genova l’assemblea capitolina dovrà cambiare il nome di piazza dell’Alberone in piazza dell’Alberone caduto“, dicono il capogruppo FI di Roma Capitale, Giovanni Quarzo, e il consigliere FI del VII Municipio, Domenico Carlone. “Nell’esprimere solidarietà alla donna ferita in questa circostanza, chiediamo al peggior sindaco della storia della democrazia che cosa abbia fatto per mantenere la città. Roma è allagata, gli alberi cadono, la Capitale accusa il colpo di questa sinistra incompetente, capace solo -e ironizziamo- di organizzare grandi eventi ma alla prova del nove si dimostra incapace anche solo di portare avanti l’ordinaria amministrazione. dopo questa pioggia, altro che l’80% di cittadini contro. Il trio ‘Marino Pucci Tricarico’ se ne vada a casa“.
7 novembre 2014