Maurizio Manzini ha speso una vita nella Lazio, la squadra del cuore. con cui ha iniziato questo lungo percorso professionale nel lontano 1971, quando sulla panchina biancoceleste sedeva ancora Maestrelli. Ha iniziato come semplice collaboratore, poi nel 1988 ha ricoperto un ruolo ufficiale e oggi è ancora il Team Manager della Lazio.
Per i suoi 74 anni è stato intervistato dalla redazione de ‘I Laziali Sono Qua’, con cui Manzini ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera:“Grazie per gli auguri, anche se ho raggiunto un’età che, più che gli auguri, dovrei ricevere le congratulazioni (ride, ndr)”. Ha esordito Manzini prima di parlare di alcuni dei momenti più belli vissuti: ” Devo dire che sono molto legato a tutte le vittorie che abbiamo conseguito. Sia ai due Scudetti che alle Coppe Europee. Io dico spesso questa frase: ‘Ho vissuto e vinto uno Scudetto in bianco e nero e uno a colori’. Ci sono anche personaggi che non si possono dimenticare: “Ne ho conosciuto tanti e non vorrei fare torto a nessuno, ma ne cito due: Eugenio Fascetti e Dino Zoff. Con Fascetti abbiamo vissuto forse il momento più drammatico ed esaltante al tempo stesso. Zoff semplicemente perchè è Zoff, un mito del calcio internazionale”.
Poi Manzini ha raccontato del suo debole per Gascoigne, un ragazzo disarmante secondo lui:“Paul Gascoigne. Nel bene e nel male. Paul è un ragazzo di una generosità disarmante, non è stato mai attaccato al denaro e ogni volta che ha potuto ha sempre aiutato tanta gente. Non si sanno molte cose sul suo conto, perché non voleva pubblicità, ma posso garantirvi che non ho mai conosciuto nessuno come Gazza. Nonostante i suoi difetti, non posso che parlarne bene”.
Infine Manzini ha rivelato il sogno nel cassetto: “Mi piacerebbe vedere una Coppa dalle grandi orecchie (una Champions League, ndr) con sopra inciso il nome della Lazio. Quello è il mio sogno più grande. Obiettivamente non so se riuscirò mai a vedere una cosa del genere, ma visto che sognare non costa nulla, io continuerò a farlo…”.
25 novembre 2014