Mister Pioli ha parlato nella conferenza che precede la sfida che vedrà la Lazio impegnata in trasferta contro il Parma, squadra in crisi nera, ma da non sottovalutare. Per questa sfida non ci sarà nemmeno Candreva, che probabilmente dovrà stare a digiuno di partite per un mese circa, e Pioli così dovrà rivedere il reparto offensivo, avendo a disposizione varie carte da giocare: da Keita a Felipe Anderson fino alla carta delle due punte con Klose, che in settimana ha fatto parlare di sé a causa delle affermazioni riguardanti lo scarso impiego in casa Lazio e la sua voglia di giocare.
Che Lazio dobbiamo aspettarci domani?
“Una Lazio che vuole tornare alla vittoria. Abbiamo fatto un’ottima settimana di lavoro, sappiamo cosa serve per vincere e vogliamo assolutamente farlo”.
Il Parma è ultimo in classifica. Può essere una trappola?
“È una partita di calcio contro un avversario determinato, non c’è nulla di scontato nel nostro campionato. Abbiamo già pagato questa cosa in passato. Dobbiamo avere l’atteggiamento giusto”.
Che settimana è stata per Klose?
“È stato uno sfogo di un calciatore importante, che non si sente sul viale del tramonto e che pensa di poter ancora dare tanto. Se voi avesse visto il dialogo con Klose, è stato un confronto sereno. Entrambi pensiamo le stesse cose. Sta bene, è convinto, poi io devo scegliere quella che reputo la formazione più competitiva”.
Ora è più difficile scegliere in attacco?
“Io ho la mia testa e le mie idee. I giocatori conoscono la mia onestà. Sceglierò sempre per il bene della squadra e farò sempre la formazione migliore possibile”.
Troppo scetticismo su questa Lazio?
“Credo che a volte all’esterno si percepiscono cose diverse rispetto alla mia visione dall’interno. Vedo una squadra vogliosa di superare questo momento in cui abbiamo rallentato un po’. Anche le nostre dirette avversarie hanno avuto momenti così, siamo nel gruppone, vogliamo rimanerci e per questo dobbiamo fare punti pesanti. Questa squadra merita fiducia, presto torneremo a vincere. Con l’aiuto dei nostri tifosi saremo ancora più forti“.
Parlando con Klose ha capito se accetterà le sue scelte fino a fine stagione?
“Abbiamo parlato della nostra stagione, non abbiamo date di scadenza. Klose fa parte del nostro percorso, non ci sono altri dibattiti e modi diversi di vedute“.
C’è un’opzione per il rinnovo del suo contratto?
“Credo che non interessi a nessuno ora il mio contratto. E tantomeno a me. Io sono concentrato per far sì che la nostra classifica sia la migliore possibile. Il mio futuro ora non interessa veramente a nessuno“.
È la partita più delicata?
“Sono tutte delicate, la vittoria ci manca da un po’ di tempo. Volevamo vincere con il Chievo, credo che ci sia mancato poco, quel poco che vogliamo aggiungere doman“i.
Candreva fuori può cambiare la manovra in attacco?
“Ogni giocatore ha le sue caratteristiche, noi però abbiamo la nostra intelaiatura. Gli attaccanti possono stare più o meno vicini, abbiamo le caratteristiche per fare la partita e portare a casa un risultato importante“.
Quanto può servire domani l’opzione a due punte?
“È un’opzione che abbiamo, ci stiamo lavorando. E’ una possibilità. Non credo che la fase offensiva di una squadra dipenda dal numero degli attaccanti, ma dall’atteggiamento e dai tempi di gioco. Stiamo cercando di migliorare la nostra manovra“.
Il forfait di Klose per martedì ha scombinato i suoi piani per Parma?
“ Filip ha giocato 70 minuti, ha recuperato bene. Sono nello stesso livello di condizione, anche se Miro ha saltato la gara di martedì“.
Come procede Radu al centro?
“Si sta allenando bene, ha una buonissima lettura delle azioni. È portato a muovere la palla sulla sinistra, con il destro facevamo un po’ di fatica. Può continuare in questo ruolo“.
Due punte anche dal primo minuto?
“Potrebbe essere, ho sempre detto che non mi precludo niente. Abbiamo delle regole e dei principi precisi, stiamo dando continuità ai 4 difensori e ai 3 centrocampisti. Davanti si può variare a seconda degli uomini a disposizione“.
Felipe Anderson?
“Normale che mi aspetti delle risposte importanti. È il momento giusto, Felipe ha mostrato buona cose con il Varese, non ha dato punti di riferimento. Se verrà scelto domani, dovrà proseguire su questa strada“.
Ha fatto delle richieste di mercato alla società per gennaio?
“Con la società ho un confronto quotidiano, stiamo valutando queste situazioni. Dobbiamo rimanere concentrati sul campo. Stiamo lavorando comunque già in questa ottica“.
6 dicembre 2014