Giochi, laboratori “su strada” e show sotto la Fontana dei Quattro Fiumi. Così è stato dato il via a piazza Navona alle nuove attività. A inaugurarle, stamattina, il concerto dei Piccoli Musici, seguito oggi pomeriggio da quello del settetto gospel al femminile Sessions Voices, sul palco al centro della piazza. Presenti all’evento il presidente municipale Sabrina Alfonsi e gli assessori municipali Jacopo Emiliani (Commercio), Andrea Valeri (Cultura) e Anna Vincenzoni (Mobilità).
“È una festa diversa – ha spiegato Alfonsi – tutti i giorni ci sono attività laboratoriali per i bambini, antichi giochi di strada e sul palco centrale tre esibizioni al giorno, alle 11 e alle 15, soprattutto per i bambini, e alle 18“. E sulle minacce dei giorni scorsi di ambulanti storici della piazza rivolte al Municipio dice: “Ci ha dato ancora più determinazione a proseguire. La solidarietà, arrivata da tutta la città, non solo dal centro, perché questa è una piazza di tutta Roma, ci ha portato in 36 ore, grazie all’apporto del Campidoglio, con gli assessori Leonori e Marinelli, e con lo sforzo dell’assessore municipale Valeri, a contattare tutte le realtà che gratuitamente lavoreranno su questi palchi che abbiamo allestito, comprendendo anche i pagamenti Siae“.
Oggi pomeriggio poi a Piazza Navona grande appuntamento con la pittura di Lorenzo Terranera, illustratore della trasmissione tv Ballarò, che insieme a un gruppo di bambini ha realizzato una maxi-tela fissata al terreno. “C’è l’esigenza di riappropriarsi degli spazi di tutti, di una piazza diventata negli scorsi anni un ‘mercatone’ – dice Terranera – Finalmente la recuperiamo, in una situazione in cui i bambini possono divertirsi anche solo con due pennelli e due colori“.
23 dicembre 2014