“Anche quest’anno ennesimo rinvio e niente Ponticello per i residenti del quartiere della Portuense“. Così dichiarano in una nota Valerio Garipoli, capogruppo FDI-AN Municipio XI e Federico Rocca, responsabile enti locali Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
“Con un blitz ieri notte Fratelli d’Italia Municipio XI ha esposto uno striscione sul ponte chiuso che sdramattizza e smentisce di fatto le inutili dichiarazioni dei mesi scorsi sia del Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia che del Presidente del Consiglio Emanuela Mino che a tal riguardo assicuravano tempi di lavori certi, prima pari ad una durata pianificata di circa 180 giorni a partire da Gennaio 2014 e poi un loro termine a ridosso di Natale“.
“Purtroppo – continuano Garipoli e Rocca – il cantiere per l’allargamento del sottopasso del Ponte Portuense è aperto dal 2008 ed ha subito numerosi stop e ritardi dei lavori. Inoltre i lavori hanno subito dei ritardi dovuti soprattutto alle prescrizioni fatte dalla Soprintendenza ai Beni Culturali alle Ferrovie dello Stato. Da Gennaio 2014 però Roma Capitale era riuscita a trovare i fondi – sbloccando 650 mila euro dal Patto di Stabilità necessari per completare l’allargamento del sottopasso di Via Portuense – facendolo di fatto ripartire. Al rientro in Aula dopo le festività chiederemo un accesso agli atti per capire come e quanto i possibili e nuovi ritrovamenti archeologici nel sottosuolo stiano davvero rallentando l’esecuzione dell’opera“.
23 dicembre 2014