Giancarlo Cosentino, sindacalista della Cisl Funzione Pubblica, ha commentato positivamente la conclusione dell’incontro col Comune di Roma sul salario accessorio e il nuovo contratto decentrato: “Ieri alle 3.50 si è concluso l’incontro con l’amministrazione e questa mattina ne stiamo riportando gli esiti, mentre attendiamo un documento scritto. Ieri infatti abbiamo raggiunto una sorta di intento verbale. Abbiamo detto all’assemblea che non appena avremo il documento scritto lo faremo girare tra tutti i lavoratori e avendo il consenso dei 24.000 faremo una pre-intesa che andrà al vaglio di un referendum tra tutti i lavoratori per la sottoscrizione finale”.
Secondo Natale di Cola, rappresentante della Fp Cgil, “l’amministrazione capitolina ha risposto all’ultima chiamata per fermare l’atto unilaterale e arrivare ad un nuovo contratto condiviso. Positivo il giudizio dell’incontro fiume di questa notte. Accolte molte delle nostre considerazioni e proposte, anche quelle che fino ad oggi non erano state prese in considerazione”.
Sempre Cosentino ha aggiunto: “In giornata dovrebbe arrivare il testo definitivo che valuteremo con attenzione per dare un giudizio definitivo. Poi, la parola passerà ai lavoratori attraverso il referendum. Per la pre-intesa l’amministrazione vorrebbe convocarci tra lunedì e martedì. Se firmiamo quella poi prenderemo il tempo per fare un referendum su 24 mila dipendenti”.
15 gennaio 2015