Dimagrire è il sogno di tantissime persone e la ricerca di metodi “miracolosi” non si arresta mai. Un caso molto interessante è quello dell’acqua Lindos, la quale sgorga direttamente dalla Fonte San Lorenzo delle Terme di Bognanco (provincia di Verbano-Cusio-Ossola): la pubblicità di quest’acqua minerale promette parecchio con la frase “Vuoi davvero essere più magra? Bevi più acqua!”, un messaggio censurato in questi giorni dal Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria, in quanto ritenuto ingannevole.
I messaggi di acqua Lindos sono stati definiti esagerati: in particolare, la pubblicità ha messo in evidenza i disagi e i disturbi possibili in caso di pochi bicchieri d’acqua bevuti ogni giorno, oltre alla bizzarra associazione tra l’aumento di peso e la riduzione di quanto mangiato. L’acqua Lindos si trova in vendita nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle erboristerie e si caratterizza per la forte presenza di sali minerali (soprattutto magnesio, silice e bicarbonato).
Gli effetti positivi sulla salute sono tutti da valutare, l’efficacia contro il dimagrimento non sembra reale. Non esistono infatti studi e test scientifici che possano dimostrare quanto reclamizzato tramite pubblicità: il messaggio censurato dal Giurì parla anche di ottimi risultati per quel che riguarda il sistema cardiocircolatorio e quello muscolo-scheletrico. Non è comunque la prima volta che l’acqua Lindos finisce al centro delle polemiche per i suoi messaggi ingannevoli.
17 gennaio 2015