La Roma si complica ancora una volta la vita. Al Barbera è 1-1 con il Palermo, in una sfida che si mette subito male per la quadra di Garcia, che regala il vantaggio a Dybala dopo appena due minuti per poi creare nulla per i primi 45′ e svegliarsi solo nella ripresa. A risolvere è il tanto discusso Destro, ma i giallorossi poi sono ben poca cosa e lasciano ancora sul terreno punti pesanti in chiave corsa alla vetta. E domani la Juventus rischia seriamente di portare a 5 i punti di vantaggio.
Per Iachini 3-5-2 con davanti la coppia Vazquez-Dybala, mentre Garcia è costretto a diversi cambi. Maicon out, c’è Florenzi come terzino, mentre la coppia di centrali è composta da Astori e Yanga-Mbiwa. A centrocampo, senza De Rossi, arretrato Strootman mentre ecco dal primo minuto Paredes. Davanti il trio Iturbe-Ljajic-Destro. Si parte e il Palermo è già avanti: errore Astori in disimpegno, palla a Vazquez che serve nello spazio Dybala, che da solo non sbaglia davanti a De Sanctis. La Roma fatica nei primi minuti e l’unica vera azione è un tiro alto di Pjanic. Merito di un Palermo molto aggressivo sui portatori di palla, capace di chiudersi a riccio ma anche a ripartire in velocità, creando grossi grattacapi alla retroguardia giallorossa in fase d’interdizione. Al 27’ altra opportunità per Dybala su schema da punizione dal limite, ma non riesce ad approfittare del passaggio di Maresca. Tre minuti dopo ottima giocata di Ljajic che taglia tutta l’area, trova il corridoio per Destro che però non riesce nell’aggancio davanti a Sorrentino. I ritmi calano, la Roma però, nonostante il pallino del gioco, si muove poco davanti e crea altrettanto poco. Al 39’ altra opportunità per gli uomini di casa: cross di Morganella, gran colpo di testa di Barreto che prova a piazzarla ma De Sanctis in presa plastica blocca. DI fatto l’ultima azione di una prima frazione in cui la Roma mostra davvero poco, ancora una volta.
La ripartenza è subito diversa per la Roma, che pare molto più convita e decisa in fase di marcatura. Al 3’ cross di Holebas, Destro stacca di testa ma manda alto. Poco dopo è Pjanic a provarci da lontano ma senza successo, poi al 9’ arriva il pareggio della Roma: punizione dalla trequarti di Pjanic, sponda di Strootman, Destro in scivolata la sporca davanti a Sorrentino e insacca. Ma la Roma continua la pressione per trovare anche la rete del vantaggio, solo che dietro i pericoli sono sempre dietro l’angolo, come al 15’, quando Barreto serve Dybala sulla sinistra, ma l’attaccante si fa murare da De Sanctis. Garcia toglie Iturbe per Verde, per poi inserire Maicon e Totti nel finale, ma il pressing giallorosso non riesce nell’obiettivo di creare seri pericoli. La squadra di Iachini infatti si difende in maniera ordinata e riesce spesso ad uscire e rifiatare. Per i giallorossi invece poca vera convinzione in avanti e alla fine pareggio giusto.
PALERMO-ROMA 1-1
17 gennaio 2015
Roma, altro spreco: 1-1 a Palermo | ITMTelevision
17 Gennaio 2015 @ 22:52
[…] Roma, altro spreco: 1-1 a Palermo sembra essere il primo su […]