WhatsApp banna tutti gli utenti che hanno installato le sue applicazioni alternative, (WhatsApp Plus e WhatsApp MD) che non sono delle estensioni ma dei programmi autonomi che sfruttano il suo servizio e permettono agli utenti di utilizzare maggiori funzionalità: si va dalla possibilità di installare temi a quella di utilizzare delle emoticon. Tutti elementi che non sono forniti da Whatsapp, che a questo punto ha deciso di usare il pugno di ferro e bannare per 24 ore tutti i clienti che usufruiscono di questi servizi e che violano le condizioni d’uso del servizio originale.
Ecco allora che per porre fine all’uso degli altri servizi WhatsApp banna e i clienti aprendo la schermata si trovano un messaggio che riporta il seguente testo: “Sei stato momentaneamente sospeso da WhatsApp perché potresti aver violato le condizioni d’uso del servizio. Sarai in gradi di utilizzare nuovamente WhatsApp tra…”
Solo dopo aver re-installato e configurato il servizio originale e, trascorse le 24 ore di ban, il cliente potrà tornare ad utilizzare il sistema. Non tutti sono stati ancora bloccati, ma sembra inutile provare a disinstallare le due applicazioni alternative: vari utenti, infatti, sono stati sospesi anche dopo aver smesso di usarle da giorni. Nel frattempo sembra che gli operatori di WhatsApp Plus stiano cercando di arginare il problema del ban.
22 gennaio 2015