Tre studenti universitari di Nuova Delhi, Moradabad e Faridabad sono morti fra le rotaie cercando di farsi un selfie con il treno alle spalle in corso. L’incidente è avvenuto lo scorso lunedì a Mathura, vicino Kosikala, secondo la ricostruzione fornita da un quarto ragazzo, Aneesh, amico delle vittime, salvatosi miracolosamente. I quattro ragazzi stavano viaggiando verso Agra, diretti al Taj Mahal, quando hanno avuta la malsana idea di fermarsi accanto alle rotaie per tentare uno autoscatto in condizioni estreme, noto come daredevil selfie.
Yakub, Iqbal e Afzal, insieme ad Aneesh, tutti e quattro ventenni o poco più, si sono quindi fermati sui binari in posa per la foto, non accorgendosi dell’alta velocità di crociera del treno e non riuscendo a scappare prima dell’arrivo dei convoglio. Il caso dei quattro ragazzi indiani ricorda la vicenda dell’adolescente americano Jared Michael dove, però, il ragazzo, mentre aspettava l’arrivo del treno, ha ricevuto n faccia da parte del macchinista.
La moda del “daredevil selfie” è nata da un free climber russo, Alexander Remnev, il quale è diventato famoso per le foto in cui si ritrae scattarsi sulla cima dei più alti grattacieli del mondo, dalla Princess Tower di Dubai a Hong Kong e Mosca, e si è tragicamente diffusa fra i giovani. Almeno 10 persone sono morte solo nel 2014 per questa moda.
di Lidia Marino
28 gennaio 2015