Torna la vittoria per la Lazio e Pioli non può che tirare unsospiro di sollievo in vista della corsa all’Europa. Il mister è intervenuto ai microfoni della radio ufficiale biancoceleste: “La squadra ha giocato con personalità su un campo non facile, contro un avversario che crea sempre difficoltà. Complimenti ai miei ragazzi, volevamo voltare pagina e tornare a casa coi tre punti. Questa vittoria ci fa vedere il nostro futuro in un’ottica migliore. Da questi ragazzi mi aspetto sempre il massimo. Atteggiamento? Abbiamo fatto benissimo, vittoria importante, ora pensiamo alla prossima gara. Ci aspettavamo questo tipo di gioco da parte dell’Udinese, in settimana l’abbiamo preparata bene, studiando le manovre offensive, c’è stata molta compattezza e non abbiamo garantito spazi ai bianconeri“. Prossimo avversario il Palermo reduce dalla vittoria contro il Napoli: “Sono tutte avversarie forti, non mi ero mai illuso neppure nei nostri momenti migliori, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata. Ci sarà da lottare fino all’ultimo, grande rispetto per l’avversario, ma con tanta convinzione nei nostri mezzi. Oggi volevamo fare la partita. Credo tanto nella mia squadra, abbiamo tutti i mezzi per vincere contro chiunque, sto pensando a vincere la prossima gara e arrivare in fondo nel miglior modo possibile. Sono realista e dico che questo è un campionato difficile, una partita alla volta e spingiamo forte fino alla fine”.
Pioli ha parlato anche ai microfoni della Rai: “Uno dei pochi rimpianti di questa gara è non aver sfruttato le occasioni create, già in settimana avevo visto la voglia di superare il momento. Abbiamo vinto meritatamente”. Dopo le polemiche causate dall’arbitraggio contro il Genoa Stramaccioni si è lamentato per quello di oggi, ma Pioli ha voluto chiarire: “Lunedì sera non ho commentato un singolo episodio, né un rigore, né un’espulsione. Ho sottolineato l’atteggiamento che per me non era quello giusto. E’ il secondo rigore che riceviamo dopo 23 giornate, oggi abbiamo vinto meritatamente al di là dell’episodio. Lunedì scorso è stata l’interpretazione intera“. Si avvicina il Napoli, ma Pioli non fa proclami: “Il terzo posto resta nel mirino? No, anche perché non sappiamo cosa farà la Sampdoria oggi. I risultati ci danno buone situazioni, noi siamo nati per giocare ogni partita per vincerla. Abbiamo chiaro il nostro obiettivo che è quello di tornare in Europa”.
Infine, Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “La squadra ha messo in campo tutti gli atteggiamenti visti in settimana, ho visto grande attenzione, la voglia di superare questo momento. Sono molto soddisfatto per la prestazione, soprattutto per la mentalità, il carattere con cui abbiamo portato a casa i tre punti. Dobbiamo continuare così fino al 31 maggio”.
15 febbraio 2015
