Nella Lista Cattoi presenti anche sexy shop, sede Emergency e attività commerciali destinate all’asta, oltre le abitazione del Centro di Roma. Quindi, si infoltisce ulteriormente la lista, dove sono stati aggiunti i nuovi centri sexy shop emergenti, i ristoranti e le osterie romane, le location per le cerimonie, la sede dell’Arvu a via San Teodoro. A rischio di vendita all’sta anche la sede dell’Emergency, in via dell’Arco del Monte 99, presso il quartiere di Campo De Fiori, dove risiedono anche la biblioteca privata, l’Istituto Vittorio Colonna e un’attività di litografia. La sede, insieme ad altre, era stata inserita inizialmente nell’elenco e poi rimossa negli ultimi istanti.
Tra gli edifici presenti in questo maxiemendamento, approvati nella Commissione Patrimonio, compaiono tra i primi quello del Mercato di Porta Portese, per megli odire un negozio di sexy shop, impiantato dall’incirca un anno, nel quale per 24 ore giornaliere è disponibile l’acquisto anonimo, secondo quanto comunicano i cartelli della Società Remida Spa, di giocattoli erotici tramite distributori automatici. Mentre, nella stessa via, vicino a questo negozio, i civici dal numero 25 al 31 hanno le saracinesche abbassate già da un anno per rischio sicurezza, dovuto alla struttura del palazzo in pessime condizioni, secondo delle testimonianze di venditori della zona.
Analoga situazione in via Ostiense 137 dove le attività di vendita sono chiuse da tempo. In via Monte Croce, nel quartiere Tufello, il ristorante La Paranza ha riscontrato con il Comune di Roma un debito pari a 61 mila euro, in quanto il titolare negli ultimi tempi è venuto a mancare e non si è potuto far fronte alle spese da sostenere, secondo quanto hanno spiegato i gestori del locale, rassicurando che verrà concordato un piano di rientro delle somme da versare. Nel quartiere di Monteverde, nei pressi dell’Ospedale Forlanini, in via di Vigna Pia 33, si estende La Carovana, ovvero un antico casale poi ristrutturato, che è divenuto un noto ristorante specializzato nell’organizzazione di grandi eventi e nell’allestimento di cerimonie dal 1971.
Nel quartiere Tiburtino, in via Giovanni Palombini 15, all’asta anche dei locali diretti dalla stessa Romeo, la società che ha gestito il Patrimonio del Comune fino a poco tempo fa, nonché anche una struttura adibita alla gestione di ufficio della medesima area, affidato alla stessa società. Non mancano però altri immobili abitativi nella Lista Cattoi, come quelli situati in piazza Navona, ora da ristrutturare per renderli di nuovo agibili. Infatti, al riguardo, lo stesso intero edificio risulta esser inabitato, anche qui per rischio sicurezza.
Ti possono interessare anche: Affittopoli a Roma, scandalo tra affitti morosi e lista Cattoi
Affittopoli, Alfonso Sabella promuove la task force antifurbetti
di Erika Lo Magro
18 febbraio