Nuove regole e nuova rivoluzione per i cartelloni pubblicitari con un piano di localizzazione sperimentale in partenza nel municipio VII, da San Giovanni alla Romanina, questa è la proposta che verrà resa possibile dopo le regole approvate a luglio, dall’assessore al Commercio Marta Leonori.
I luoghi saranno scelti in base alle dimensioni degli impianti, con una grandezza massima di 3 metri per 2 ed il controllo delle aree sarà affidato alle società che, dopo controlli da parte delle autorità sul rispetto delle regole, parteciperanno alla gara di assegnazione.
L’assessore Leonori spiega che sono in corso di attuazione da parte della giunta capitolina, importanti delibere a favore di una maggiore chiarezza riguardo l’occupazione del suolo pubblico con tavolini e sedie dei bar e la presenza di bancarelle in luoghi pubblici e storici; nel primo caso verranno attuate le linee guida per il catalogo degli arredi, condiviso con la soprintendenza, che prevede anche le borchie che limitano gli spazi concessi oltre al potenziamento dei controlli da parte dei vigili mentre per la seconda questione verrà predisposto un vademecum che riassume le regole del commercio su strada ed un regolamento quadro che permetterà ai municipi stessi di gestire i mercatini della domenica nelle piazze approvate tramite dei bandi, con mercatini che vendano solo le merci previste.
di Federico Purificati
23 febbraio 2015