Può capitare di avere un incidente e scoprire che il responsabile del sinistro non è in regola con la Rc Auto: come bisogna comportarsi in questi casi? Fortunatamente la copertura assicurativa per risarcire i danni rimane operativa, anche se la polizza dell’altro automobilista è sospesa. La sospensione della copertura significa che essa non esiste, dunque può sorgere qualche dubbio.
Nel caso di incidente provocati da pirati della strada non assicurati, ad esempio, chi ha subito il danno è costretto a rivolgersi al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada per ottenere i risarcimenti. Nell’ipotesi di incidenti meno gravi, quando questi sono provocati da automobilisti che non hanno pagato il premio annuale o la prima rata, il danneggiato è tutelato dalla compagnia assicurativa.
Qualora, invece, non sia stata pagata la seconda rata o quelle successive ci si deve rivolgere nuovamente al Fondo, altrimenti il risarcimento è impossibile. Questo organismo, tra l’altro, può tornare utile se l’incidente ha coinvolti auto che appartengono a società liquidate, veicoli rubati e mezzi stranieri con la targa non corrispondente.