Verrà inaugurato un nuovo centro di ginecologia oncologica al Gemelli nella data di venerdì 8 maggio. Una iniziativa nata a in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Neoplasia Femminile. Per questo al fine di lottare contro il tumore ovarico, venerdì 8 maggio sarà battezzata questa struttura sul nuovo centro di ginecologia oncologica al Gemelli di Roma, dove si terrà un convegno internazionale.
A partecipare all’inaugurazione vi sarà il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la quale tratterà come argomento terapie personalizzate e nuove prospettive di studio e cura della patologia. Inoltre, ha preso la parola a tal proposito anche il Direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna, della Vita del Nascente, del Bambino e dell’Adolescente dell’Ospedale Policlino Gemelli, Giovanni Scambia:
“Il prossimo 8 maggio faremo il punto, insieme ad esperti ricercatori, clinici e chirurghi sulle attuali innovazioni nella terapia del carcinoma ovarico. Verrà prestata particolare attenzione alle nuove conoscenze nel campo della biologia molecolare, le innovazioni chirurgiche e le nuove terapie biologiche, che consentono sempre più un trattamento personalizzato e che contribuiranno a migliorare significativamente il percorso di cura nel prossimo decennio“, concludendo così la sua nota a scopo informativo.
di Erika Lo Magro