ncendio scoppiato all’alba nel deposito bagagli del terminal T3 dell’aeroporto di Fiumicino. Per facilitare l’arrivo dei mezzi di soccorso, e’ stata chiusa la Roma Fiumicino all’altezza dell’ingresso dal Grande Raccordo Anulare e sono stati bloccati tutti i treni in arrivo al Terminal provenienti dalla stazione Termini e dalla linea FR1. Per i passeggeri e’ stato creato un punto di incontro all’interno del Terminal 1 alle partenze.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente.
Ancora non si conoscono le cause dell’incendio.
L’Enac invita i passeggeri a non recarsi nell’ aeroporto di Fiumicino a causa dell’incendio. Ha attivato la propria Sala Crisi per seguire l’emergenza e ha contattato i propri direttori aeroportuali di tutti gli scali nazionali affinché vengano gestiti i voli eventualmente dirottati da Roma Fiumicino. Inoltre i passeggeri coinvolti nel blocco operativo dell’aeroporto di Fiumicino hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia messi a dsiposizione dalla compagnia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione, contattando il call center Alitalia.
Il terminal sara’ chiuso fino alle 14 con gravi ripercussioni sul traffico da Roma e da Ostia su via della Scafa.
AGGIORNAMENTO: Stanno riprendendo con molta lentezza ma con regolarità le operazioni di atterraggio infatti sono già atterrati venti voli intercontinentali.
AGGIORNAMENTO: L’incendio avrebbe devastato oltre 400 metri quadrati di attività commerciali. Le fiamme sarebbero state innescate accidentamente, probabilmente da un corto circuito avvenuto nelle cucine che si trovano al livello -1 in un locale di un ristorante sul lato air side delle piste tra il Terminal 1 ed il Terminal 3.
di Federico Purificati