Torna l’appuntamento primaverile più atteso dagli amanti della birra artigianale della Capitale e non solo. Anche quest’anno lo Spring Beer Festival torna a Testaccio per 4 giorni di festa, birra artigianale, cibo di strada, laboratori e musica. La terza edizione dello Spring Beer Festival, si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2015 presso la Città dell’Altra Economia (Ex Mattatoio, Largo Dino Frisullo Roma).
Tra le novità un coinvolgente torneo di Beer Pong, i laboratori di BBQ a cura degli Spqr Griller e il Prefestival in vari pub della capitale e dintorni. La formula è quella collaudata dei gettoni e dei bicchieri da acquistare in cassa. Un assaggio della kermesse già nei giorni precedenti con lo “Spring Freer Beer Festival“. Un prefestival che si svolgerà da giovedì 7 maggio a domenica 10 maggio in vari locali: Maltese (8/05 con anteprima di alcune specialità food presenti al festival), Boa (Ostia), Buskers, Birra+, Tree Folk’s, Barley Wine, Golden Pot (Villalba di Guidonia), Beer Year (Tivoli).
Nelle giornate di sabato e domenica l’apertura del festival sarà alle ore 12, per permettere anche alle famiglie più numerose di godersi la manifestazione.
Saranno presenti oltre 25 birrifici artigianali. Tornano anche per quest’edizione Opperbacco/Casa di Cura, Croce di Malto, Birrone, Buttiga, Birrificio del Ducato, Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Aurelio, Birradamare, Birrificio Pontino, Free Lions, ECB, Buskers. Presenti per la prima volta allo Spring Beer Festival alcuni nomi noti del panorama brassicolo italiano e diversi emergenti: Foglie d’Erba, Mc77, Retorto, Lucky Brew, Superbum, Birrificio del Doge, Etnia, Svevo, Jungle Juice, Vale la Pena, Vento Forte, Harboor. Angolo del sidro con Orchard pig&thistly cross by Tree Folks.
Per i celiaci birre senza glutine. E non poteva mancare il cibo di strada di qualità: fritto, pesce, carne o dolci. Qualche esempio: gli arrosticini e le polpette fritte dell’azienda Tornese, cartocci di pesce fritto a cura del ristorante La Tana del Sardo, BBq a cura di Spqr Grillers. Cibo bio e sapori della terra nello stand curato da Caffè Boario e dalla Città dell’Altra Economia. Altra novità di questa terza edizione: il matrimonio birra artigianale e BBQ. Un’accoppiata vincente da conoscere e scoprire grazie ai laboratori curati dagli Spqr Grillers, un BBQ team nato l’anno scorso per le competizioni nazionali e internazionali di American Barbecue sanzionate dalla KCBS, la più grande community americana di appassionati di BBQ.
Di seguito il programma:
Venerdì 15 maggio
ore 18.30. Avvicinamento al BBQ – Illustrazione e metodi di cottura al barbecue, assaggio di prodotti ed abbinamento della birra.
Sabato 16 maggio
ore 15.30 Direct grilling – Illustrazione delle attrezzature, scelta degli alimenti, tecnica di cottura diretta, assaggio del prodotto e abbinamento della birra
ore 17.30 Il re della griglia – Showcooking col vicecampione italiano, nonchè concorrente dell’ultima edizione de I re della griglia, Venerando Valastro. Assaggio delle preparazioni ed abbinamento birra.
Domenica 17 maggio
ore 15.30 Indirect grilling – illustrazione delle attrezzature, scelta degli alimenti, tecnica di cottura indiretta, assaggio del prodotto ed abbinamento della birra. Inoltre Lo Spring Beer Festival inaugura collaborazione con la Lega Italiana BeerPong.