Ha mostrato un pò di amarezza Pioli dopo la sconfitta, ma il mister si è comunque detto orgoglioso della sua Lazio perché ieri ha messo in difficoltà la Juve ed è andata vicino al raddoppio proprio poco prima di subire il gol della sconfitta. Subito dopo la gara sono state queste le sue parole:
“E’ stata una partita equilibrata e le squadre hanno dato tutto per vincere. Ci vuole anche un po’ di fortuna e nel calcio e oggi noi non ne abbiamo avuta, ma non posso non essere orgoglioso dei miei giocatori. Perdere le finali non è bello, ma nel calcio si risolve tutto anche con gli episodi e loro hanno saputo sfruttarli. È finito il nostro percorso in Coppa Italia, ma non in campionato. Adesso recuperiamo le energie e proseguiremo la nostra strada”.
Poi Pioli – come riportato da Lalaziosiamonoi.it – è intervenuto in conferenza stampa:
Le distanze dalla Juventus sono ulteriormente ridotte?
“E’ stata una grande partita tra due squadre che hanno provato a superarsi, abbiamo lottato centimetro su centimetro e poi proprio i centimetri ci hanno impedito di andare in vantaggio. Siamo sempre stati bravi in questo percorso, stasera è una grande delusione perché dovevamo vincerla, ma siamo stati bravi a trasformare la delusione in concentrazione. Sappiamo di poter vincere la partita di lunedì, recuperiamo energie fisiche e mentali e mettiamo in campo tutto quello che abbiamo. Sapevamo che sarebbe una partita diversa, ma il percorso è giusto, ci stiamo avvicinando ad un livello molto alto”.
Partita della svolta?
“Sarà quella di lunedì, abbiamo lavorato un anno per arrivarci. Speravamo che sarebbe stata decisiva, la squadra per come ha giocato deve andare a giocare la Champions, ma dobbiamo dimostrarlo. Facciamo bene lunedì e poi anche a Napoli”.
Ha già parlato con la squadra?
“Ho radunato io la squadra, gli ho detto che sono orgoglioso di quello che stiamo facendo e che abbiamo tutte le capacità per rendere questa stagione eccezionale”.
Ha parlato con Malagò, cosa vi siete detti?
“E’ una cosa privata, ho detto quello che pensavo”.
Radu e de Vrij?
“Ci alleniamo domani per vedere le condizioni generali. Radu risentimento muscolare, quindi difficile vederlo in campo, Stefan solo molto stanchezza. Ho tanti giocatori validi che si sono fatti trovare pronti, sarà cosi anche stavolta”.
Biglia?
“Bisognerà aspettare fino a domenica o lunedì, ma la volontà è quella di recuperarlo”.
Aveva mai visto un doppio palo così?
“Non ho grande memoria di quando giocavo, ma da allenatore no. E’ stato un colpo al cuore, fortunatamente ho il cuore forte. Avevo visto la palla in gol, il calcio è questione di centimetri, purtroppo stasera non è andata”.
La difesa a 3 soluzione anche per il futuro?
“Per il futuro non ci saranno sistemi di gioco, ma principi. Per il futuro immediato vediamo le situazioni: non sono i sistemi di gioco che ti fanno vincere le partite”.