Alla vigilia del derby Lazio-Roma è intervenuto in conferenza stampa Rudi Garcia. Partita che potrebbe significare secondo posto assicurato per la Roma in caso di vittoria, un risultato sicuramente necessario dopo le delusioni arrivate nel corso della stagione.
Come sta la squadra? Chi è favorita?
“La squadra sta bene e ha lavorato bene. Penso che la favorita è la Lazio e lo dicono tutti. Dicono che è la squadra più forte e che giocano il più bel calcio d’Italia. Se è rimasta a lunedì la gara smentiremo i pronostici”.
Pioli ha parlato dell’assenza di calcoli?
“Saremo in due squadre a giocare senza calcoli. Mi sono espresso dopo l’Udinese e giocheremo per vincere”.
Maicon è tornato in gruppo, è a disposizione?
“C’è ancora un allenamento, se oggi va tutto bene allora sarà convocato”.
Cambio di modulo con Pjanic trequartista?
“Tutto è possibile, io ho la mia idea e spero che sia buona”.
Derby vitale…
“La gara più importante è sempre la prossima, non si possono fare paragoni con i precedenti. Siamo secondi e vogliamo restarci. La differenza è che saremo in trasferta e non in casa come la prima volta che ho conosciuto il derby. Avremo un sostegno importante e già si vede fuori da Trigoria”.
L’ossatura di questo gruppo è valida per il prossimo anno?
“Rimando a fine stagione, dove sarà il momento di fare un bilancio. Non possiamo parlare dello scorso anno perché non è la stessa squadra. Questa piccola gara è importante per far sì che la concentrazione rimanga sul derby. Del resto parleremo a fine stagione”.
In questa settimana avete rivisto il suo primo derby?
“C’è la possibilità che se vinciamo non avremo bisogno dell’ultima partita. Con il risultato di ieri siamo sicuri del terzo posto, ma non vogliamo essere secondi. Domani faremo di tutto per prendere i tre punti e giocare per la vittoria. Tutto il club vuole fare la gara giusta”.
In tutti i derby affrontati da lei la Roma era favorita, oggi invece c’è tanta negatività. Le da fastidio?
“Non si parla solo di giocare con 12 uomini per avere una chance di vincere con loro. Sembra che loro abbiano già vinto. Domani ci saranno due squadre di alto livello e ci sarà il miglior arbitro d’Italia e forse del mondo. Questo è un bene, perché l’ultima volta la Lazio ha vinto su un gol irregolare dopo aver pianto tanto”.
Questo derby è un obiettivo stagionale?
“Non siamo affatto condizionati dal terzo posto già sicuro. Ci interessa solo essere secondi. Faccio del mio meglio, amo questa maglia e darò tutto me stesso finché sarò qui. Mi auguro che domani i tifosi e dirigenti spingano la squadra in Champions”.
Nella storia recente la Roma fallisce i momenti importanti…
“La risposta arriverà lunedì. La cosa dei fallimenti ne potremo parlare più a lungo alla fine della stagione”.
Chi è più forte tra Roma e Lazio?
“L’ho detto prima e lo ripeto, la Lazio è la favorita. Lo dicono tutti”.
Cosa cambia se affronterete i preliminari?
“Io cerco di arrivare sempre il più in alto possibile. Ora è il secondo posto”.
Puntare sui romani e romanisti…
“Durante questa settimana tutti i cervelli sono a fuoco. Questo è il bello di un derby e di una città dove ci sono due squadre così. Avere dei romani e romanisti è un vantaggio perché loro possono trasmettere agli altri la loro voglia di fare bene”.
Questa è la partita più importante da quando è qui?
“Non penso, ogni partita è importante in una competizione o in una coppa. Per noi non è una finale, ma lo vogliamo considerare come l’ultima partita di campionato. E’ una delle partite che ho fatto e che farò a Roma con entusiasmo e piacere. i giocatori lo sanno, facciamo questo mestiere per giocare questo tipo di partite. Siamo abbastanza tranquilli, voglio che inizi il derby inizi lunedì”.