Venerdì una banda di Rom ha tentato l’assalto nei confronti dei pendolari che transitavano sul binario 25 della stazione Termini. Il piano era accerchiare i turisti e cercare di derubarli. Ma i ladri, sette in tutto (due le donne), sono stati allontanati dai pendolari di Cerveteri e di Ladispoli, con l’aiuto anche di un asiatico e di un controllore che, avendo visto quanto stava accedendo, hanno fatto in modo che si allontanassero.
“Tre ragazzini saliti in carrozza si erano già messi seduti – ha raccontato una pendolare al Messaggero – quando hanno notato una turista straniera con una valigia l’hanno braccata da dietro per rubarle ciò che teneva nelle tasche dei pantaloni. Gli animi si sono surriscaldati presto ed è scoppiata una lite tra i passeggeri e il gruppo dell’Est”.
E non sono mancate le minacce di morte a causa dell’intromissione. Poi è stato il controllore ad intervenire e a impedire ai malviventi di risalire sul treno fermo alla stazione Termini. E se è vero che sui binari delle tratte nazionali sono già stati installati i varchi per impedire che si verifichino episodi del genere, è altrettanto vero che un controllo del genere manca nel caso delle tratte regionali e l’installazione sarebbe una garanzia per i tanti pendolari.