Nella giornata di oggi, 26 maggio, è stata demolita una casa abusiva a Ciampino. Proseguono, dunque, le attività in materia di esecuzione del programma di immissione in possesso, e contestuale demolizione, dei manufatti abusivi nel territorio comunale. Dopo l’abbattimento della settimana scorsa, anche oggi si è proceduto con la demolizione di un manufatto di 50 mq circa e l’acquisizione dell’annesso terreno di 450 mq circa.
L’opera abusiva, consistente in una civile abitazione con annesso porticato e area forno/barbecue in muratura, realizzata dall’attuale occupante poco più di 8 anni fa, fu oggetto di ordinanza di demolizione, da parte degli uffici comunali, nel luglio del 2009, con successivo provvedimento di acquisizione a patrimonio comunale avvenuto ad aprile 2012. Nel settembre del 2013 il Tribunale di Velletri dispose l’obbligo di demolizione delle opere abusive e il contestuale ripristino dei luoghi, nonché il completamento dell’intero iter amministrativo che ha permesso al Comune di divenire proprietario dell’area.
Le operazioni, iniziate nelle mattinata di oggi, hanno portato al completamento delle demolizioni, alla messa in sicurezza dell’area e all’opera di bonifica. I costi dell’intera operazione saranno interamente addebitati, come da normative vigenti, al proprietario delle opere abusive.