Partita da dentro o fuori. Rappresenta questo Napoli-Lazio per le due formazioni, che domani sera si contenderanno l’accesso ai preliminari di Champions League. Pioli è intervenuto nella conferenza stampa pre partita e ha detto che la squadra è motivata e determinata. Il mister è convinto dell’ottima stagione e questo è solo l’inizio.
Siamo all’ultima. Come ci arriva la squadra di Pioli?
“Abbiamo preso una bella botta nel derby, il giorno dopo c’era delusione. Non ho parlato molto alla squadra, ho dato un giorno libero e poi abbiamo cominciato il ritiro. I nostri tifosi sono stati meravigliosi e forse neanche se ne rendono conto. Tutto questo ha fatto sì che la squadra ritrovasse determinazione”.
Che Lazio sarà?
“Una Lazio consapevole della propria forza e della forza degli avversari. Ogni pallone può risultare decisivo”.
Domani ci sono due risultati a disposizione o no?
“Dobbiamo puntare al massimo e mettere in campo tutte le nostre energie. Siamo pronti per giocare da Lazio, che non significa andare allo sbaraglio, ma significa provare a fare la partita ed essere attenti”.
Per il derby ha scelto la formazione con i giocatori che hanno dato di più. Contro il Napoli conterà più la condizione?
“Io sul piatto metto tutto e così farò anche domani sera. Ho qualche dubbio in più perché Biglia e Klose hanno qualche problema, ma poi sarà la formazione migliore possibile”.
Terzo posto passa come obiettivo meno importante…
“A me non piace mettere il carro davanti ai buoi. La partita di domani sarà decisiva, tireremo le somme dopo. Nessuno si potrà permettere di parlare di flop e di delusione sul campionato della Lazio. Ci si dimentica troppo in fretta da dove siamo partiti. Siamo in una posizione di classifica che per introiti e spese spetterebbe ad altre società. L’anno scorso avevamo tanti punti di distacco da Juve, Roma e Napoli e siamo partiti dal nono posto”.
Questa sarà comunque una stagione positiva?
“Certo. Poi è anche vero che abbiamo commesso degli errori, ma miglioreremo l’anno prossimo”.
Chi merita tra Lazio e Napoli?
“Meriterà chi ci arriverà a fine stagione”.
Pioli ha avuto il merito di riportare la gente allo stadio e di aver portato 5000 tifosi a Formello, ne è consapevole?
Era un nostro obiettivo, della società, dello staff e dei giocatori. Credo che si siano gettate le basi per una Lazio che potrà solo migliorare. Questo è solamente l’inizio, avremo altre occasioni
Quali vantaggi ha portato il ritiro? Che Napoli si aspetta?
“Il ritiro aveva un solo obiettivo: stare insieme e recuperare energie a livello fisico e soprattutto a livello mentale. Mi aspetto un Napoli al massimo chiaramente. Entrambe le squadre hanno grandi obiettivi e sicuramente il Napoli proverà a fare la partita, proprio come noi”.
Il Napoli subisce più gol della Lazio, che copione sarà domani? Giocherete come in semifinale?
“L’atteggiamento della semifinale è stato intelligente e abbiamo messo in difficoltà in Napoli, una squadra crea tanto ma subisce”.
L’uomo Pioli come sta aspettando la partita?
“Con grande concentrazione e con la consapevolezza di aver fatto tutto per preparare la partita al meglio”.