La gioia dopo la vittoria contro il Napoli e la festa con i tifosi a Formello rischiano di trasformarsi in un incubo per la Lazio o almeno questa è la paura nata a causa delle dichiarazioni di Francesco Baranca, Segretario generale di Federbet, Federazione internazionale che lotta contro il martch-fixing e che oggi al Parlamento europeo ha presentato il rapporto 2015 – come riportato dal sito espresso.repubblica.it -, parlando anche della società di Lotito:
“La Lazio rischia l’esclusione dalle Coppe. Se ne parla da alcune settimane, ossia da quando Ilievski ha deciso di tornare in Italia e di parlare ai magistrati di Cremona”.
In passato il tribunale sportivo ha condannato Mauri, ma ha sempre assolto la Lazio. Ora però potrebbe andare diversamente:
“Ora le cose potrebbero cambiare. Se il tribunale sportivo deciderà, sulle evidenze raccolte dai pm di Cremona, di procedere ad una revisione del processo esiste la seria possibilità che la Lazio non venga ammessa alle prossime competizioni europee. Se i giudici dovessero riscontrare la responsabilità oggettiva della Lazio per la partita con il Genoa, allora scatterebbe la sanzioni”.
Immediata la replica di Lazio Family, che ha scritto un articolo in cui ha riportato il caso del Torino, che due anni fa ha patteggiato e ottenuto un punto di penalizzazione nella stagione 2012/2013 e nessuna sanzione nelle coppe europee. Di seguito l’articolo pubblicato:
“Incredibile, ma vero, su Repubblica – e successivamente su altre testate – hanno riportato la “notizia” che la Lazio rischierebbe l’esclusione dalle coppe europee. Questo dando credito alle parole di Baranca, segretario generale di Federbet, secondo il quale la Lazio potrebbe essere punita dalla UEFA per il caso Mauri. Il motivo? Se dovessero esserci novità dal processo di Cremona, dopo l’arrivo in Italia di Ilievski, potrebbe essere rivisto il processo sportivo che ha già visto squalificato Mauri due anni fa per omessa denuncia sulla presunta combine di Lazio-Genoa e Lecce-Lazio. In questo caso, se alla Lazio dovesse essere data la responsabilità oggettiva e con essa dei punti di penalizzazione, la società biancoceleste – secondo il segretario di Federbet – verrebbe automaticamente esclusa dalle coppe europee. Incredibile però la svista sia di Baranca che di Repubblica che dà tanto spazio a questa notizia addirittura in home page (e con essa di tutti gli altri siti). Infatti lo scorso anno il Torino ha partecipato alle coppe europee, nonostante due anni fa, nel processo che ha coinvolto anche Mauri, sia stato penalizzato di un punto dopo aver patteggiato per responsabilità oggettiva. Insomma c’è il precedente, ma ovviamente Repubblica – e anche le altre testate – non lo citano perché Lotito ormai si è fatto molti nemici e attaccare la Lazio è diventato uno sport nazionale, a discapito anche del buon giornalismo. Ci aspettiamo presto una risposta della Lazio, anche attraverso vie legali, perché la società biancoceleste è quotata in borsa.
G.C.
Lazio Family”