Avevamo già parlato qualche mese fa dell’asilo nido la Contea degli Hobbit di via Giulio Pasquati, zona Vigne Nuove, in merito alla possibilità che in alcuni locali adiacenti questa struttura potesse essere aperto un centro di accoglienza. A quel tempo il comitati di quartiere di zona si oppose e costrinse il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, a riconsiderarne la destinazione d’uso. Ora quei locali sono completamenti abbandonati a se stessi:
La denuncia ci arriva direttamente dal Comitato di Quartiere di Vigne Nuove presieduto dal Luciano Gagliardi, attraverso Ivan Albertini, scrive:
I locali sono aperti e accessibili a tutti, cosa segnalata più volte al Municipio e al presidente Marchionne senza che nessuno abbia provveduto alla loro chiusura. Sono pieni di materassi e materiali di risulta. E’ presente energia elettrica e acqua corrente pertanto ottimali come rifugio di fortuna sicuramente qualcuno ci dorme). C’è da dare enfasi al fatto che attaccato a questi locali c’è un nido in piena funzione con57 bambini dai 0 ai 3 anni e che in caso di incendio di questi materiali sarebbero in pericolo.
Nei prossimi giorni ci occuperemo in modo approfondito della questione e ci recheremo sul posto per vedere con i nostri occhi quanto denunciato dal Comitato di Quartiere. Intanto, se qualcuno vuole aggiungere o replicare su quanto segnalatoci, la nostra redazione è a completa disposizione.