Tivoli Terme, sgomberati insediamenti abusivi in località Stacchini. 80 le persone complessivamente allontanate dall’area dell’ex polverificio
Sgomberati a Tivoli Terme gli insediamenti abusivi in località Stacchini. La bonifica dell’area è stata effettuata dal personale della Polizia di Stato, in collaborazione con quella provinciale, dei carabinieri e dei Servizi Sociali. Le operazioni sono state coordinate dal dirigente del commissariato di Tivoli Maria Chiaramonte. Il terreo interessato è stato restituito alle società proprietarie.
L’operazione si è resa necessaria dopo l’allarme sicurezza pubblica sollevato alcuni giorni fa per via di una consistente presenza rom. . I controlli e quindi gli sgomberi in particolare hanno riguardato l’ex polverificio, per un totale di 70 ettari lasciati abbandonati. Gli agenti, liberata l’area, hanno provveduto a recintarla dopo averla ripulita dei rifugi abusivi costruiti con materiali di fortuna.
Grazie all’intervento intercorso ieri, sono stati allontani complessivamente dall’area 80 nomadi siciliani e 80 nomadi di etnia rom: 34 di questi sono stati collocati presso una scuola in località Borgonovo di Tivoli, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale. I cittadini di origini romene saranno condotti al consolato di Romania per avviare le procedure per il rinnovo dei documenti riguardanti i minori. Al termine delle operazioni gli stranieri verranno rimpatriati in Romania, loro paese d’origine con l’utilizzo di un pullman.