Durante le ore mattutine di oggi, 26 giugno, ha avuto luogo la cerimonia di giuramento dei Carabinieri alla caserma di Prati “Orlando De Tommaso”
Alla presenza di oltre 3 mila familiari provenienti da tutta Italia, 290 allievi dell’Arma hanno partecipato alla cerimonia di giuramento dei Carabinieri alla caserma di Prati. A ricevere gli alamari, ossia i tradizionali simboli di appartenenza all’Arma dei Carabinieri anche 48 donne.
L’evento, avvenuto alla presenza del Comandante delle Scuole dei Carabinieri Generale Umberto Pinotti e di Autorità civili, religiose e militari della Capitale, ha avuto come momento di particolare emozione l’apposizione, a cura dei familiari, degli “Alamari” sulla Grande Uniforme Storica indossata da ciascun giovane carabiniere.
Non sono mancate le lacrime di gioia di alcuni allievi e gli scroscianti applausi di augurio dei parenti.
I nuovi 290 Carabinieri, dal prossimo 5 luglio, andranno a rinforzare le Stazioni dell’Arma dislocate nelle località turistico – balneari e nelle città d’arte, allo scopo di accrescere la prevenzione e il contrasto a ogni forma di criminalità nella imminenza della stagione estiva.
La fotografia è stata ripresa da RomaToday