Anci e Legambiente promuovono il premio Angelo Vassallo 2015 per dar lustro alle piccole realtà locali che perseguono obiettivi di trasparenza e valorizzazione del territorio
Anche quest’anno l’ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) promuove insieme a Legambiente, il Premio dedicato alla figura di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010 mentre rientrava a casa. Il premio, dal forte valore simbolico, ha l’obiettivo di mantenere vivo l’impegno del sindaco pescatore nella lotta all’illegalità e di premiare gli amministratori dei piccoli comuni che hanno adottato delle politiche locali di ampio respiro, orientate alla tutela dell’ambiente, delle persone e alla trasparenza nelle procedure della pubblica amministrazione.
Possono concorrere al premio tutti i Comuni con popolazione non superiore ai 15.000 abitanti, singoli o associati, che abbiano realizzato dei progetti di tutela e promozione del territorio mirati allo sviluppo locale, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente all’insegna della trasparenza amministrativa.
I Comuni interessati a partecipare dovranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 25 settembre 2015 all’indirizzo e-mail premiovassallo@anci.it o via fax al numero 06 68009309.
Il Premio, con la collaborazione del Comune di Pollica, ANCI Campania, Libera, Slowfood e Federparchi, impegnati nella commissione di valutazione, verrà consegnato a Roma, in occasione di un appuntamento dedicato.