Male la prima uscita ufficiale della Lazio. Finisce 2-0 per la Juventus la Supercoppa italiana. A segnare i due neo acquisti Mandzukic e Dybala
Il primo impegno ufficiale della Lazio la vede affrontare la Juve Campione d’Italia nella sfida che vale la Supercoppa italiana. Da una parte i biancocelesti dovranno fare a meno degli squalificati Parolo e Lulic, mentre la Juve deve fare a meno degli infortunati Chiellini e Khedira e dello squalificato Morata.
La partita non è ricca di occasioni e a complicare la situazione ci si mettono anche il terreno di gioco, che non è in splendide condizioni, e il forte vento, che rendono imprecise alcune manovre delle due squadre. La Juve punta sul possesso palla, pressa molto, ma non trova gli sbocchi giusti per colpire gli avversari; i biancocelesti, invece, cercano di mettere in difficoltà gli uomini di Allegri con delle verticalizzazioni e nella prima parte del primo tempo sembrano riuscire a creare qualche azione, ma poi Barzagli e Bonucci sono saliti in cattedra e la Lazio non ha mai avuto modo di creare occasioni nitide da gol.
Nel secondo tempo i bianconeri partono forte e dopo appena 3′ Mandzukic si ritrova a tu per tu con Marchetti e sbaglia clamorosamente tirando addosso a Marchetti. Subito dopo ci prova Pogba da fuori area, ma il tiro sfiora solo il palo. Arrivano le prime sostituzioni e Allegri toglie Coman per Dybala, mentre Pioli cambia Klose e fa entrare Djordjevic. Con il passare dei minuti i ritmi calano, ma la Lazio nel secondo tempo sembra essere già in debito di ossigeno e , infatti, al 69′ Sturaro mette in area un cross e Mandzukic, dimenticato da De Vrij, colpisce di testa e segna il primo gol in una gara ufficiale con la Juve. Il risultato però non porta la Lazio ad avere la giusta reazione, c’è solo un tentativo di Felipe Anderson, ma ancora una volta gli avversari si dimostrano superiori e pochi minuti dopo arriva il raddoppio proprio di Dybala. Solo a quel punto Pioli decide di cambiare e fa entrare il neo acquisto Kishna al posto di Cataldi, mentre nella Juve entra Llorente al posto di Mandzukic. Gli ultimi cambi sono Morrison per Anderson e Pereyra per Sturaro.
Solo nel finale la Lazio si va vedere in avanti, ma la formazione di Pioli dovrà fare decisamente meglio in vista della partita contro il Bayer Leverkusen. Attacco nullo per tutta la partita e reazione inesistente dopo lo svantaggio. Bene Onazi, che per tutta la partita ha cercato di reggere il centrocampo biancoceleste.