Pioli alla vigilia di Lazio-Bologna: “Vogliamo affrontare la prima di campionato, vogliamo iniziare bene e portare a casa i tre punti. Dovremmo essere molto concentrati, attenti”
Domani inizierà il campionato della Lazio, che ospiterà il Bologna dell’ex Delio Rossi. Pioli in conferenza stampa ha parlato degli obiettivi della Lazio in questa stagione e, ovviamente, ha parlato della partita di domani. Affronterà il suo Bologna, la squadra allenata prima di arrivare nella Capitale, ma l’emiliano vuole iniziare bene a differenza dello scorso anno.
In bocca al lupo. Lazio Bologna panchine opposte.
“Il calendario è questo. Vogliamo affrontare la prima di campionato, vogliamo iniziare bene e portare a casa i tre punti. Dovremmo essere molto concentrati, attenti e vogliosi di far bene”.
L’obiettivo della stagione?
“Confermarci e rimanere in Europa. Sappiamo che il campionato sarà particolarmente competitivo, ma siamo all’altezza e non dobbiamo cambiare la nostra mentalità. Dobbiamo giocare un calcio intenso, quello al quale ci stiamo avvicinando. Dobbiamo avere lo spirito dei tempi migliori, lo spirito della Lazio, e alla fine trarremo le conclusioni“.
Serve un attaccante per l’infortunio di Klose?
“Innanzitutto dico che sono contento per il ritorno di Mauri, un giocatore fondamentale nel reparto offensivo e che l’anno scorso è stato prezioso come punta. Le condizioni di Klose e Djordjevic vanno monitorate”.
Destro e Acquafresca? Chi teme?
“Io temo tutti gli avversari. Il Bologna è neo promosso, ha entusiasmo, ma anche noi dopo un pre campionato difficile. Vogliamo giocare la miglior partita possibile”.
Che gara si aspetta? I tifosi non ci saranno.
“Sarà una gara complicata, con delle difficoltà com è normale che sia. Noi però stiamo bene e siamo concentrati, abbiamo recuperato bene. Per i tifosi è un peccato. Ci aspettavamo una presenza superiore, come martedì”.
Terzini?
“Siamo al completo. Abbiamo Radu e Braafheid e Lulic all’occorrenza”.
Lei vorrebbe un attaccante?
“Siamo al completo, ma abbiamo avuto due infortuni delle punte centrali quindi bisognerà valutare”
Cambierà rispetto alla partita di martedì?
“La squadra sta recuperando bene. Abbiamo un altro allenamento e sappiamo quanto è importante anche il ritorno. Schiererò la formazione migliore sicuramente”.
C’è qualche motivazione particolare contro il Bologna?
“No, il Bologna ha rappresentato una tappa piacevole, ho dato tutto e ricevuto tanto, ma è la prima di campionato”.
Turn over?
“Devo valutare bene le condizioni dei giocatori, ma più giochiamo e più miglioriamo la condizione in questa fase del campionato”.
Mauri è già pronto?
“Mauri credo che sarà convocato. Si è allenato, ma da solo e quindi gli manca il ritmo, ma c’è entusiasmo”.
Keita punta centrale trasformazione definitiva?
“Quando il ragazzo parla con me non ha mai espresso perplessità. Ha detto che l’importante è è giocare e io credo che sia un giocatore completo e con qualità importanti. Il talento conta, ma a fare la differenza è l’atteggiamento, poi non credo sia un problema la posizione. Ha le caratteristiche per fare la punta centrale”.
Può essere la partita per dare il ritmo a Gentiletti?
“Sicuramente. I giocatori stanno e bene e smaniosi di scendere in campo. E’ una partita importante e vogliamo iniziare subito bene a differenza dello scorso anno”.
La Lazio è sottovalutata dai mass media.
“La domanda non va fatta e me, dovete farvela tra di voi. Non eravamo neanche la scorsa stagione nella griglia delle squadre di prima fascia. La mia è una squadra di valore e lo dimostra tutti i giorni. vogliamo dimostrarlo anche quest’anno. Abbiamo fatto investimenti sui giovani. Si accusa sempre il calcio italiano di non puntare sui giovani, poi se una società lo fa viene criticata. Abbiamo grandi valori, vogliamo dimostrare di essere competitivi. Bisogna azzerare lo scorso anno perché partiamo tutti alla pari ora. La base solida c’è, abbiamo iniziato lo scorso anno e ho la miscela giusta di giocatori: esperti e nazionali e giovani”. C’è la Juve sopra a tutti e poi sei-sette squadre in lotta per i posti in alto”.
Dove possono crescere Pioli e la Lazio?
“Io sicuramente posso migliorare e devo dare gli input giusti per far migliorare i ragazzi, per dare l’entusiasmo. La squadra deve migliorare nella gestione della partita e martedì ho avuto delle buone risposte. Siamo stati attenti, abbiamo concesso qualcosa, ma non tanto. La crescita va in quella direzione e dobbiamo cercare intensità. L’anno scorso abbiamo giocato a certi ritmi e per essere più competiti dobbiamo continuare a farlo. Cataldi e Milinkovic sono entrambi a disposizione. Ci saranno tante partite quest’anno”.
Kishna?
“Il ragazzo sta bene, è in buone condizioni. Potrebbe giocare dall’iniziò o subentrare. Ci sono varie situazioni da valutare”.
Morrison? Può fare chiarezza sulle sue motivazioni? Al di là di Biglia, chi è il vice?
“Morrison rimarrà con noi. Non c’è mai stata l’eventualità di un addio. Ha grandi qualità, bisogna un pò indirizzarlo, ma sicuramente troverà spazio. Biglia è il capitano, non andrà via e Klose è il vice. A livello tecnico abbiamo diverse possibilità, come Cataldi ad esempio. E possiamo anche variare qualcosa comunque dal punto di vista tattico”.