All’esordio all’Olimpico la Lazio vince per 2-1 contro il Bologna. In gol Biglia, uscito poi per un infortunio muscolare, e Kishna alla prima gara in Serie A
La Lazio all’Olimpico inizia il suo campionato ospitando il Bologna di Delio Rossi. Pioli opera qualche nella formazione iniziale e fa partire dall’inizio Gentiletti al posto di Mauricio, Radu terzino al posto di Lulic e Kishna al posto di Felipe Anderson.
Il Bologna sembra partire bene e dopo appena 1′ prova un’azione d’attacco che termina con un tiro di Crimi che va a finire abbondantemente fuori. Poi però la Lazio comincia ad avanzare e cerca di scardinare la difesa avversaria. La prima occasione capita sui piedi di Candreva, ma il suo tiro non impensierisce Mirante. Sempre il centrocampista ci riprova al 14′ da fuori area e stavolta il suo tiro mette in difficoltà il portiere, che può solo respingere in calcio d’angolo. I biancocelesti avanzano e al 17′ vanno in vantaggio con Biglia: Basta crossa dalla destra, la palla arriva a Keita su rimpallo e sul suo mancato stop si avventa il capitano della Lazio che con un tiro secco la piazza alla destra di Mirante. Bastano 6′ per far esplodere di nuovo lo stadio e stavolta a segnare è proprio Kishna, all’esordio in Serie A. Il cross arriva dalla sinistra da Candreva e il numero 18 lo raccoglie e segna il gol 2 a 0. Il Bologna non riesce a creare pericoli ai padroni di casa, che gestiscono il doppio vantaggio e provano a colpire in contropiede, soprattutto sfruttando l’intesa tra Keita e Kishna. Ma proprio nel finale gli ospiti accorciano le distanze Mancosu.
Al rientro Delio Rossi opera subito un cambio e mette Pulgar al posto di Crimi. Pochi minuti e la Lazio perde Biglia a causa di un problema alla caviglia che lo fa uscire in barella. Al suo posto Pioli inserisce Cataldi. I padroni di casa calano e non riescono più ad alzare i ritmi come in precedenza e allora i rossoblu fanno girare palla per cercare la giocata vincente. Al 61′ secondo cambio della Lazio: esordio in Serie A per Milinkovic-Savic, che Pioli inserisce al posto di Lulic. Dopo un momento di difficoltà i biancocelesti tornano in gara e si fanno rivedere dalle parti di Mirante prima con Keita, che guadagna l’angolo, poi con Candreva, che dà spettacolo sulla fascia sinistra, entra in area, prova un gran tiro da posizione difficile e solo una grande risposta del portiere dei felsinei evita al centrocampista la gioia del gol. Ne frattempo Milinkovic-Savic viene ammonito per un gomito largo. L’ultimo cambio della Lazio è Felipe Anderson per Candreva, mentre nel Bologna entra Destro al posto di Acquafresca. Gli uomini di Pioli provano a creare dei pericoli e ci riescono con Cataldi, che prova una soluzione potente dai venti metri; poi una grande opportunità ce l’ha Felipe Anderson, che sciupa cercando il gol di precisione. All’83’ nel Bologna esce Criseting e al suo posto entra Diawara. Nel finale ammonito anche Radu per un presunto fallo su Destro e fiammata degli uomini di Rossi, che impegnano Berisha in una grande parata che salva il risultato.
Lazio che vince e porta a casa i primi tre punti. Sorprende Kisha, subito protagonista e che mostra una grande intesa con Keita. Bene anche Candreva, che sta ritrovando la sua forma migliore. Berisha si riscatta nel finale con una bella parata.