L’attacco informatico che minaccia gli iPhone: il pericolo sembra circoscritto ai paesi asiatici, ma oltre 200 mila account iCloud sono stati compromessi
Chi ha un iPhone è in ansia in queste ore per un pericoloso attacco informatico, non il primo purtroppo. Da quello che è trapelato finora, oltre 200 mila account iCloud sarebbero stati compromessi, ma prima di farsi prendere dal panico bisogna analizzare la vicenda più nel dettaglio. Anzitutto, l’attacco avrebbe riguardato solamente i dispositivi Apple in cui è stato effettuato il jailbreak, vale a dire la procedura che consente di installare applicazioni altrimenti non disponibili tramite l’App Store.
Questo vuol dire che gli iPhone non modificati sarebbero al sicuro, anche se esistono dei paesi in cui il prodotto viene venduto con il jailbreak già applicato. I dati e le informazioni degli account iCloud, inoltre, sono molto sensibili, ragione per cui non si deve abbassare la guardia.
L’attacco degli hacker dovrebbe essere stato circoscritto al solo continente asiatico, comunque il consiglio migliore per i possessori di iPhone è quello di affidarsi a fonti conosciute e fidate per evitare rischi esterni e rendere più sicuro il jailbreak.