Si cambia registro all’aeroporto di Fiumicino. Presentato ieri il nuovo piano per la viabilità del Leonardo Da Vinci che prevede un sistema di telecamere e un sistema di rilevamento elettronico per permettere l’accesso nell’area ‘Stop&Go’ (Ztl) solo a taxi e Ncc autorizzati. Altra novità è l’area ‘Kiss&Go’, zona a traffico controllato (Ztc) riservata a passeggeri ed accompagnatori che avranno la possibilità di fermarsi gratuitamente per un tempo massimo di 15 minuti. Una volta superati i minuti, la sanzione sarà di 80 euro e a permettere di controllar il tempo sarà un sistema elettronico. In teoria quindi addio alle code dovute alle soste selvagge. Chi vorrà rimanere di più potrà parcheggiare l’auto nelle strisce blu alla tariffa di 2,5 euro per mezz’ora.
“Si tratta di un’importante struttura che migliorerà la viabilità dell’aeroporto – annuncia l’ad di AdR Lorenzo Lo Presti – La Ztl è già operativa mentre l’area ‘Kiss&Go’ partirà dal mese di luglio”. “È un’iniziativa molto importante – dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – un progetto interistituzionale. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e così facendo ci sarà un passo in avanti rispetto agli ingorghi e all’abusivismo”.
“Questa regolamentazione dei flussi veicolari è stata ideata anche per contrastare il fenomeno dell’abusivismo di Taxi e Ncc irregolari – spiega l’assessore capitolino ai Trasporti Guido Improta – e per garantire ai passeggeri un servizio di qualità per un aeroporto che sia avanti in Europa. Non è un provvedimento volto a limitare le emozioni ma al contrario vuole dare a tutti la possibilità di avere un tempo congruo per salutare i propri cari”.
“Fiumicino è il principale punto di arrivo per turisti che vengono da tutto il pianeta. Non è tollerabile quello che accade spesso ovvero turisti assediati da persone che offrono passaggi al di fuori delle regole e delle norme – dice il sindaco di Roma Ignazio Marino – Noi abbiamo cambiato le regole e dato la possibilità per chi accompagna un familiare di avere 15 minuti per sostare gratuitamente, con il flusso libero per i tassisti di Roma e Fiumicino e controllato per i cittadini che accompagnano i propri cari. Non ci sarà più la possibilità di abusivismo”.
Roma, 24 giugno