Marshall Bruce Mathers, meglio conosciuto come Eminem, ma anche come Slim Shady, è uno dei migliori artisti della musica Hip Hop e Rap della storia, ricevendo anche il Global Icon per la sua carriera, diventando così il quarto artista di sempre a ricevere il prestigioso premio.
Eminem nasce a Saint Joseph il 17 ottobre 1972, suo padre abbandonò la famiglia quando lui aveva appena sei mesi, fu costretto a vivere un’infanzia difficile, spesso in contrasto con una madre che aveva problemi di droga e che portava a casa diversi uomini. Oltre ai problemi familiari si aggiungevano le scarse condizioni economiche e le bocciature a scuola. Marshall Mathers trovò rifugio nella musica Rap. All’età di diciassette anni fondò un gruppo con l’amico Proof, contemporaneamente iniziò una relazione una cera Kim, che diventerà la sua futura moglie.
Inizialmente scelse lo pseudonimo di M&M, tratto dal suo nome e cognome, nel 1996 pubblica il suo primo album da solista Infinite, chiamandosi già Eminem. L’album andò male, appena 500 copie vendute, Eminem già faceva fatica a campare la fidanzata Kim e la loro piccola figlia, così Kim decise di lasciarlo dopo il fiasco dell’album. Eminem primo tentò il suicidio, poi decise di riprendersi la sua vita, dopo un anno incise un nuovo anno: The Slim Shady EP, l’album conquistò l’ambiente underground, casualmente il demo fu ascoltato da Dr. Dre, che intuì subito il talento del ragazzo.
Nel 1999 uscì l’album The Slim Shady LP, fu un autentico successo, vincendo quattro dischi di platino.
My Name Is
Insieme al successo tornò anche al sua storica fidanzata Kim, i due si sposarono sempre nel 1999. L’anno successivo uscì un nuovo album: The Marshall Mathers LP, diventando uno degli album più venduti non solo nel panorama Rap, raggiungendo un picco di 19 milioni di copie vendute.
Il suo stile fu molto discusso, in quanto Eminem nei suoi testi non risparmiava critiche a nessuno, il suo linguaggio non elemosinava insulti, ma al pubblico piaceva, così Eminem infranse le regole diventando il primo rapper bianco ad imporsi sulla scena.
Nel 2002 la sua fama raggiunse picchi altissimi, pubblicò il pluripremiato disco The Eminem Show, nello stesso anno recitò nel film 8mile, dedicato alla sua vita, per l’occasione Eminem scrisse Lose Yourself durante le riprese, il brano conquistò i primi posti in tutti il mondo, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti rimase costantemente primo per almeno tre mesi.
Lose Yourself
http://www.youtube.com/watch?v=bmXumtgwtak
Nello stesso tempo non mancarono i problemi: divorziò e poi si risposò con Kim, per poi divorziare di nuovo dopo pochi mesi; Eminem fu portato in tribunale anche da sua madre, che chiese un risarcimento per le offese e le accuse subite in alcuni brani; nel 2006 il suo migliore amico Proof viene ucciso in una sparatoria.
Dopo l’album Encore del 2004 circolarono voci su un probabile ritiro di Eminem, anche la raccolta Curtain Call, tradotto Cala il Sipario, lasciano pensare che lo notizie non siano infondate. Eminem smentisce, e spiega di volersi prendere una pausa.
Dopo cinque anni di pausa Eminem torna nel 2009 con l’album Relapse, dove sono presenti dei testi duri che parlano di realtà difficile, anche se l’album vende milioni di copie, Eminem si dichiarò insoddisfatto, così l’anno successivo replicò con un nuovo disco: Recovery.
Recovery, nell’ambiente commerciale, è considerato il miglior lavoro di Eminem, non a caso ha praticamente conquistato le classifiche di tutto il mondo.
L’anno scorso è uscito The Marshall Mathers 2 LP, il disco non solo richiama le origini attraverso il nome, ma Eminem voleva tornare ad essere lo Slim Shady cattivo di un tempo, per l’occasione si era tinto anche i capelli di biondo platino, proprio come ai vecchi tempi.
Oggi Eminem compie 42 anni, auguri!
Not Afraid
17 ottobre 2014.